Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Giustizia penale e informazione giudiziaria: il 15 dicembre convegno a Firenze

Articolo di del 7 dicembre 2017 – 13:45Nessun commento | 39 views

 

 

Dal segreto processuale al processo mediatico: è dedicato al complicato rapporto tra giustizia e informazione il convegno nazionale “Giustizia penale e informazione giudiziaria” che si terrà il 15 dicembre, nell'aula magna del Rettorato dell'Università di Firenze.

L'appuntamento, promosso, tra gli altri, da ODG e Ordine dei Giornalisti della Toscana, costituisce il momento conclusivo della ricerca svolta da un gruppo di docenti, magistrati, avvocati, giornalisti del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze. I documenti redatti dal gruppo di ricerca saranno consultabili nella rivista on-line Diritto penale contemporaneo – Rivista trimestrale dalla metà di novembre. 

Obiettivo del convegno è avviare una riflessione, anche alla luce delle recenti innovazioni normative, su uno dei nodi problematici della giustizia penale italiana, sia con riferimento alla produzione legislativa, sia sul piano delle prassi e dei comportamenti dei vari soggetti. A questo proposito, indispensabile sarà il richiamo alle coordinate costituzionali del problema alla luce della giurisprudenza CEDU, nonché alle esperienze straniere e alle forme di possibile responsabilità (civile, penale, disciplinare) del giornalista. 

Nella tavola rotonda che chiuderà il convegno di Firenze saranno messe a confronto diverse opinioni e sensibilità espresse dai protagonisti del rapporto tra giustizia penale e informazione, nel tentativo di arrivare ad una sintesi tra naturali divergenze e possibili convergenze.

Tra i partecipanti, anche Carlo Verna, presidente di ODG, Enrico Mentana, direttore TGLa7, Donatella Ferranti, presidente Commissione giustizia Camera dei Deputati e Giuseppe Pignatore, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma.

Questo il programma della giornata 

9.30 -13.00 Saluti istituzionali

Luigi Dei Rettore dell’Università di Firenze 

Apertura dei lavori 

Francesco Palazzo, Professore ordinario nell’Università di Firenze 

Presiede – Giorgio Lattanzi, Vice Presidente della Corte costituzionale 



Le coordinate costituzionali di un difficile bilanciamento 

Gaetano Silvestri, Presidente della Scuola Superiore della Magistratura e Presidente emerito della Corte costituzionale 



Segreto processuale tra esigenze di giustizia, diritti individuali e controllo democratico
Glauco Giostra, Professore ordinario nell’Università La Sapienza Roma



Prassi, disciplina e prospettive dell’informazione giudiziaria 

Edmondo Bruti Liberati, già Procuratore della Repubblica di Milano già Presidente dell’ANM 



15.00-19.00 Presiede – Ennio Amodio, Professore emerito nell’Università di Milano



Il “processo mediatico” e le sue conseguenze su regole e prassi della giustizia penale
Carlo Enrico Paliero, Professore ordinario nell’Università di Milano 



Il “processo mediatico” e i diritti individuali 

Francesco Posteraro, Commissario dell’AGCOM



16.30 TAVOLA ROTONDA 
Presiede – Giovanni Canzio, Primo Presidente della Corte di Cassazione.

Intervengono: Nico D’Ascola, Presidente della Commissione Giustizia del Senato della Repubblica; Donatella Ferranti, Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati; Enrico Mentana, Direttore del TG La7; Beniamino Migliucci, Presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane; Giuseppe Pignatone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma; Carlo Verna, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Il Convegno si svolgerà il 15 dicembre a partire dalle 9.30 nell'aula magna del Rettorato dell'Università di Firenze, in piazza San marco 4. 

L'evento rientra tra quelli validi per la formazione professionale dei giornalisti: la partecipazione prevede l'acquisizione di 4 crediti per la sessione della mattina e 4 crediti per quella del pomeriggio.
Le iscrizioni sono possibili su SiGeF.

  

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: