Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Ast-Regione Toscana: corsi di formazione su Protezione civile e incendi boschivi. Già in piattaforma Sigef con 6 crediti deontologici ciascuno

Articolo di del 22 gennaio 2018 – 11:50Nessun commento | 47 views

L’Associazione Stampa Toscana, in collaborazione con la Regione Toscana, ha organizzato due seminari con crediti formativi deontologici (sei per ogni corso) di aggiornamento professionale sui temi della protezione civile e degli incendi boschivi.

Le iscrizioni sono già possibili sulla piattaforma Sigef.

Il primo seminario intitolato “LA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE:  INFORMAZIONE E RESPONSABILITA’ CIVILE” tratterà  i temi dell’organizzazione del Servizio nazionale e del Sistema regionale, le tipologie di rischio, l’attività e le strutture, la comunicazione tra le sale operative, attività di previsione e pianificazione, comunicazione e informazione nella gestione e superamento delle emergenze, l’informazione alla comunità e i rapporti con i media.

Presiede Sandro Bennucci, presidente dell’Associazione Stampa Toscana. Relatori: Riccardo Gaddi (dirigente), Paolo Covelli e Simonetta Ruggiero del Settore Protezione Civile della Regione Toscana, Cristiano Lucchi giornalista di Toscana Notizie dell’Agenzia di informazione della Giunta Regionale Toscana.

Il seminario si svolgerà giovedì 1 marzo dalle ore 9.30 alle 13.30 in Sala Pegaso presso la Presidenza della Giunta Regionale, piazza Duomo, 10 a Firenze.

Il secondo seminario intitolato INCENDI BOSCHIVI: PREVENZIONE, INFORMAZIONE E RESPONSABILITA’ CIVILE tratterà i temi dell’organizzazione regionale, i centri decisionali, le squadre di intervento, la formazione e l’aggiornamento del personale, le analisi meteo, le statistiche, i piani di prevenzione, cause di innesco e sanzioni, fonti giornalistiche e comunicazione delle emergenze.

Presiede Sandro Bennucci, presidente dell’Associazione Stampa Toscana. Relatori: Sandro Pieroni, (dirigente) Gianluca Calvani, Giacomo Pacini e Paola Pasquinelli del Settore Forestazione – Antincendi boschivi della Regione Toscana, Cristiano Lucchi, giornalista di Toscana Notizie dell’Agenzia di informazione della Giunta Regionale Toscana.

Il seminario si svolgerà lunedì 12 marzo dalle ore 9.30 alle 13.30 in Sala Pegaso presso la Presidenza della Giunta Regionale, piazza Duomo, 10 a Firenze.

 

Tag:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: