Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Ast: Gruppo giornalisti Seniores, gita a Cortona

Articolo di del 20 aprile 2018 – 13:32 | 42 views

Il Presidente del Gruppo giornalisti Seniores, Marcantonio Morelli, ha annunciato la gita sociale a Cortona per il 27 aprile, attraverso la seguente lettera:

Cari amici,

anche quest’anno il consiglio direttivo del Gruppo giornalisti seniores dell’AST ha deciso di mettere in calendario la gita di primavera.

Abbiamo stabilito di recarci a Cortona (definita da Virgilio e dalla saggezza popolare delle nostre terre “Mamma di Troia e nonna di Roma”) con un programma che riteniamo interessante. In dettaglio prevediamo di partire la mattina di venerdì 27 aprile alle ore 9 dal Teatro Tenda (davanti alla sede RAI). Giunti a Cortona effettueremo un breve giro nello splendido centro storico ricco di vicoli e scorci, per poi visitare il Museo dell’Accademia Etrusca unito al Museo Etrusco, la più importante istituzione culturale cittadina che raccoglie simboli e testimonianze della civiltà etrusca e romana. Al termine saremo ospiti dell’Osteria del Teatro, uno dei migliori ristoranti del posto.

Dopo pranzo raggiungeremo in pullman la Basilica di Santa Margherita, patrona della città. Posizionata nella parte più alta, è ricca di pitture e sculture soprattutto di scuola senese. Da lì potremmo anche ammirare il suggestivo panorama della Valdichiana e del Lago Trasimeno. Quindi torneremo in centro per poi visitare il Parco Archeologico, un complesso di monumenti che abbracciano il periodo etrusco e quello romano. Infine in serata ritorneremo a Firenze.

A Cortona per tutta la giornata saremo accompagnati da un’esperta guida. Il prezzo per il pranzo è di 35 euro, ma con il contributo del Gruppo (che si fa carico anche delle spese per il pullman) ogni partecipante dovrà versare 30 euro.

Dovrete comunicare la vostra adesione alla gita entro il 18 aprile, alla segretaria dell’AST (Elena, Sonia e Tiziana, telefono 055.2398358), al presidente Marco Morelli (338.5912343) o al vicepresidente Antonio Lovascio (333.8149068).

MENU

Antipasto: Scrigno di chianina agli aromi mediterranei 

Primi: Tagliolini al ragù di anatra con finocchietto

           Fagottini di caprino e pere, con pesto di noci

Secondo: Petto di faraona con asparagi con patate al forno ed insalata millecolori 

Dolce: Cioccolato sfuso su pere cotte alla caramella

Acqua, caffè, vini alla carta

                                                                                             

 

 

 

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: