Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Il XXVIII Congresso Fnsi in febbraio 2019 a Levico Terme. L’Ast (grazie all’aumento degli iscritti) mantiene una folta delegazione

Articolo di del 20 luglio 2018 – 16:34 | 298 views

Il XXVIII Congresso della Federazione Nazionale della Stampa Italiana si svolgerà a Levico Terme, vicino a Trento, dal 12 al 14 febbraio 2019. Lo ha deciso la giunta del sindacato dei giornalisti. Parteciperanno 312 delegati. L'Associazione Stampa Toscana porterà 12 delegati professionali e 3 collaboratori.

Al precedente congresso (Chianciano 2014) Ast ebbe 13 delegati professionali e 3 collaboratori, ma in quell'occasione tutte le associazioni regionali poterono contare alcuni delegati in più per la redistribuzione dovuta all'assenza dell'associazione stampa della Campania. Significativo il fatto che, nonostante la nuova suddivisione, Ast abbia mantenuto quasi intatta la propria rappresentatività a livello nazionale, anche perchè nell'elenco generale degli iscritti al sindacato è fra le poche associazioni regionali di stampa ad aver mantenuto il segno più, ossia ad aver aumentato il numero dei propri associati.

Il prossimo consiglio direttivo Ast, convocato per il 26 luglio, deciderà la data dell'assemblea ordinaria (che si svolgerà in settembre) nel corso della quale sarà nominata la commissione elettorale. Orientativamente, in novembre si svolgeranno le elezioni per il rinnovo degli organismi dirigenti Ast, attraverso il voto elettronico, e negli stessi giorni verranno votati i rappresentanti al Congresso Fnsi.

La giunta della Fnsi, facendo proprio l'auspicio espresso dal Consiglio nazionale, ha deciso di ridurre a tre i giorni di congresso e di dare così un segnale di sobrietà rispettoso della situazione difficile che vive il settore. Lo stesso segnale è stato chiesto ai colleghi dell'Unione nazionale giornalisti pensionati, il cui congresso, in sintonia con la linea di sobrietà impressa dagli organismi federali, potrà essere celebrato a Roma, in sede federale, prima del congresso Fnsi di Levico Terme.

 

 

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: