Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Tv9 Grosseto: ast procederà a tutela del fiduciario licenziato e del direttore

Articolo di del 3 agosto 2018 – 14:40 | 66 views

In seguito alla decisione del Consiglio direttivo di tutelare in ogni sede il fiduciario di redazione licenziato di Tv9 Grosseto, facendosi carico anche delle spese legali a sostegno del collega, il presidente Ast, Sandro Bennucci, ha incaricato l'avvocato Pierluigi D'Antonio, consulente legale del sindacato, a procedere al fine di ripristinare legalità e giustizia.

 La vicenda è molto grave perché la società non si è fatta scrupolo di licenziare un rappresentante sindacale, un giornalista professionista che ha voluto usare i diritti che gli affida la legge.

Se l’imprenditore conoscesse davvero la legge – sottolinea il direttivo Ast – saprebbe che non solo il licenziamento è illegittimo ma che in questo modo si violano le basi dei diritti sindacali. In un momento in cui una parte del mondo politico parla della responsabilità sociale d’impresa è bene ricordare che buone relazioni sindacali si tengono solo dove i diritti vengono garantiti. Senza diritti non c’è buon lavoro, non c’è buona impresa.

Il caso di Tv9 è una battaglia imprescindibile per il sindacato per dare un segnale forte agli imprenditori sul fronte del rispetto delle regole e dei diritti dei lavoratori e ai giornalisti nel sollecitarli ad acquisire una coscienza sindacale che tuteli e sostenga colleghi che si impegnano in prima persona sul fronte delle tutele contrattuali.

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: