Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Visita del presidente Mattarella a Firenze: gli accrediti per giornalisti e fotoreporter

Articolo di del 30 novembre 2018 – 13:00 | 34 views

Il presidente Sergio Mattarella (Foto: quirinale.it)

Due gli appuntamenti del Capo dello Stato: inaugurazione dell’anno accademico 2018-2019 dell’Università di Firenze e visita dell’Ospedale Meyer. Un unico accredito stampa per i due eventi, da richiedere online sul sito della Prefettura.

PROGRAMMA E INDICAZIONI

Nella mattina, il Presidente della Repubblica presenzierà alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2018-2019 dell’Università di Firenze, che si svolgerà alle ore 11 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (programma su www.unifi.it). Per la stampa, che dovrà giungere entro e non oltre le ore 10, è previsto quanto segue:

  • fotografi e cineoperatori, da un apposito spazio riservato e transennato sull’Arengario di Palazzo Vecchio, potranno riprendere l’arrivo del Capo dello Stato, accolto dalle autorità. Al termine della photo-opportunity, dopo che il Presidente è entrato nel palazzo, sarà possibile raggiugere il Salone dei Cinquecento dove si svolgerà la cerimonia (rimanendo comunque all’interno di un’area cordonata).
  • i giornalisti potranno prendere posto direttamente nel Salone dei Cinquecento, nello spazio a loro riservato.

Nel pomeriggio, il Presidente visiterà le famiglie e i bambini ricoverati all’Ospedale Pediatrico Meyer. I giornalisti e foto-cineoperatori accreditati, che dovranno giungere entro e non oltre le ore 14, avranno uno spazio loro dedicato nella stanza al piano terra, solitamente adibita alla Diagnosi prenatale, attrezzata con Wi-Fi, dove potranno aspettare l’arrivo del Presidente. Alle 14.45 circa potranno recarsi all’ingresso dell'Ospedale dove, alle ore 15, è previsto l’arrivo del Presidente che incontrerà le autorità e proseguirà subito per i reparti dove la stampa non potrà seguirlo. Giornalisti e foto-cineoperatori potranno fare rientro nella stanza dedicata e attendere il termine della visita, quando sarà previsto, alle 15.45, un momento di saluto del Presidente nella grande Hall Serra, dove la stampa avrà uno spazio riservato.

ACCREDITI STAMPA

Per tutta la stampa sarà necessario accreditarsi in Prefettura attraverso la consueta procedura informatica. Sul sito www.prefettura.it/firenze è già attiva la sezione “Accrediti Stampa”. Cliccare e seguire le istruzioni. Al termine una email confermerà se la registrazione è riuscita.

Le richieste di accredito dovranno essere inviate solo ed esclusivamente attraverso questo sistema online; email e fax non saranno presi in considerazione.

Termine ultimo per accreditarsi: lunedì 3 dicembre ore 12.

Ritiro degli accrediti: lunedì 3 dicembre dalle ore 15 alle ore 19 in Prefettura, secondo piano, Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1, Firenze.

Il tesserino con l’accredito stampa è strettamente personale e dovrà essere sempre ben visibile per agevolare i controlli.

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: