Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Ast: da domani al Congresso Fnsi con due obiettivi. La delegazione

Articolo di del 11 febbraio 2019 – 16:23 | 23 views

Da martedì 12 a venerdì 15 febbraio si svolgerà a LevicoTerme (Trento), il XXVIII Congresso della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Si tratta di un Congresso particolarmente delicato per il momento storico in cui si svolge, con un Governo che, con i fatti e con le parole, ha dichiarato guerra ai giornalisti e, di conseguenza, alla libera informazione e all'art. 21 della Costituzione.

La Toscana andrà al Congresso con una delegazione motivata, composta, per quanto riguarda i professionali, da Sandro Bennucci (capo delegazione); Simona Bellocci, Chiara Brilli, Patrizia Centi, Pietro Di Lazzaro, Stefano Fabbri, Marzio Fatucchi, Paola Fichera, Walter Fortini, Cristiano Lozito, Leonardo Testai. Hanno dovuto rinunciare Franco Morabito, eletto nella lista dei delegati, e Amadore Agostini che era il primo dei non eletti. E' scattata quindi la surroga con Michele Manzotti, secondo dei non eletti. Per i collaboratori sono stati eletti al Congresso Nazzareno Bisogni, Michela Lanza, Andrea Sbardellati.

La delegazione eletta in seno all'Associazione Stampa Toscana non è attirata dalla spartizione nazionale di seggiole, poltrone e strapuntini in Federazione, ma si pone due obiettivi fondamentali:

1) Includere nelle redazioni e nel contratto i precari che ne sono esclusi pur lavorando quotidianamente per arricchire testate della carta stampata, delle Tv, delle radio, dell'informazione online.

2) Tutelare il lavoro e la busta paga dei colleghi che si trovano all'interno delle redazioni, ma che stanno subendo attacchi devastanti da parte di editori ai quali sembra non interessare più la qualità , ma motivati solo dalla miope volontà di tagliare i costi.

Altro punto qualificante la tutela del lavoro e del contratto dei giornalisti impegnati nella pubblica amministrazione.

L'Associazione Stampa Toscana porterà al Congresso un documento che costituisce, nella sostanza, la sintesi dei temi che il sindacato dei giornalisti ha affrontato nella nostra regione e che sono stati la base programmatica della lista, unica e unitaria,  per il Congresso di Levico Terme.

Tag:, ,

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: