Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Giornalismo economico, corso di aggiornamento Odg e università Pisa

Articolo di del 2 maggio 2012 – 16:17 | 617 views

L’Ordine dei giornalisti della Toscana e il Centro Interdisciplinare di ricerche e di servizi sulla Comunicazione (C.I.Co.) in collaborazione con la Scuola dei Master della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa, organizzano dei corsi di aggiornamento professionale dedicati agli iscritti all’Ordine regionale dei giornalisti.

Il primo appuntamento è fissato per il 14 maggio, alle ore 10 nell’aula multimediale della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa, a Palazzo Ricci, in via del Collegio Ricci 10.

Tema dell'incontro sarà l’informazione economica: a partecipare saranno il professor Luca Anselmi, docente di Economia Aziendale e autore di numerose pubblicazioni sull'amministrazione di società pubbliche e private, e Mario Gerevini, firma di punta delle cronache economiche del Corriere della Sera, autore tra l’altro dei libri “Capitalismo di Rapina, La nuova razza predona del capitalismo italiano” e "I segreti di don Verzè".

Affrontare i temi dell’economia con rigore e puntiglio è sempre più difficile; per questo, abbiamo pensato – spiega Carlo Bartoli, presidente dell'Odg Toscana – di offrire ai colleghi toscani un importante momento di approfondimento. Anselmi e Gerevini metteranno a fuoco temi, concetti e strumenti indispensabili per seguire le cronache economiche in maniera consapevole e competente. Con queste prime esperienze, l’Ordine imbocca la via dell’aggiornamento professionale, una via che probabilmente verrà resa obbligatoria dalla riforma, ma che prima ancora è indispensabile per essere operatori consapevoli e aggiornati dell’informazione”

 

"Il Centro di Ricerche e di Servizi sulla Comunicazione (CICo) dell'Università di Pisa è lieto di collaborare con l'Odg per questa serie di iniziative di aggiornamento – aggiunge Adriano Fabris, professore ordinario di Filosofia Morale all'Università di Pisa – Si tratta di un primo risultato di quanto previsto dal protocollo d'intesa, recentemente firmato, tra l'Ordine e il CICo, per la progettazione e lo svolgimento di attività comuni volte anche alla formazione degli studenti dei corsi di Comunicazione dell'Università di Pisa e della Scuola dei Master post-laurea. L'intenzione è quella di rendere più sinergiche le esperienze di alta professionalità degli appartenenti all'Ordine e quelle della formazione di eccellenza garantite dall'Università di Pisa"

Il corso del 14 maggio prevede tre ore di lezione al mattino, di cui 50 minuti saranno dedicati all'intervento di Luca Anselmi, e altrettanti a quello di Mario Gervini; alla fine si svolgerà un briefing conclusivo, in cui sarà possibile porre domande ai relatori.

La partecipazione è gratuita ed è gradita la prenotazione. L'Odg Toscana rilascerà un attestato di partecipazione a coloro che ne avranno fatto richiesta nei giorni precedenti.

Per informazioni e chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi alla Scuola dei Master in Comunicazione, dott. Federico Nobili, tel. 050/2215006 mastercp@humnet.unipi.it, oppure alla segreteria dell’Ordine dei giornalisti della Toscana 055/289920 (info@odg.toscana.it).

 

Tag:, , , ,

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: