Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Gruppi di Specializzazione, Notizie, Uffici Stampa

Uffici stampa, all’Ast incontro con i giornalisti delle università

Articolo di del 9 febbraio 2011 – 15:28 | 186 views

Un primo incontro tra i giornalisti degli uffici stampa delle Università toscane e il sindacato dei giornalisti, rappresentato da Paolo Ciampi, presidente dell’AST ed Elisabetta Giudrinetti, presidente del gruppo di specializzazione giornalisti uffici stampa (GUS). E’ quanto si è tenuto nei giorni scorsi a Firenze, presso la sede del sindacato dei giornalisti, per affrontare le molte tematiche comuni ai colleghi che lavorano negli uffici stampa degli atenei toscani, in un contesto di forte disomogeneità degli aspetti contrattuali e delle condizioni lavorative.

In considerazione dell’effettivo lavoro svolto e della qualità dello stesso, i colleghi hanno investito il sindacato della necessità di ottenere una maggiore valorizzazione/riconoscimento professionale della loro attività, oltre a un inquadramento lavorativo più pertinente rispetto all’attuale.

Nei prossimi giorni, l’AST e il GUS si attiveranno per individuare una serie di proposte da fare alle rispettive amministrazioni universitarie al fine di individuare soluzioni soddisfacenti e rispettose dei diritti dei giornalisti, pur tenendo in debita considerazione gli assetti interni dei vari atenei.

L’azione sindacale congiunta di AST e GUS mirerà in primo luogo a chiedere a favore di tutti i colleghi interessati il riconoscimento della cosiddetta E.P. (elevata professionalità).

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: