Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Gruppi di Specializzazione, Notizie, Uffici Stampa

Uffici stampa dei Comuni, Anci Toscana e Ast firmano intesa

Articolo di del 27 settembre 2011 – 18:39 | 271 views

Con l’obiettivo di sensibilizzare le amministrazioni comunali toscane sulla necessità di dare piena attuazione alle disposizioni della legge 150/2000 in tema di costituzione degli Uffici stampa, Anci Toscana ha siglato un protocollo d’intesa con l’Associazione Stampa Toscana, il gruppo Giornalisti Uffici Stampa e l’Ordine dei Giornalisti della Toscana.

L’intesa – tra i primi in assoluto in Italia come ampiezza e qualità dei firmatari – riconoscendo l’attività di informazione come parte integrante e strategica dell’azione amministrativa, punta a promuovere presso le amministrazioni comunali toscane una piena attuazione delle disposizioni contenute nella legge, che ha previsto tra l’altro l’obbligatorietà dell’assegnazione delle funzioni di responsabile e di addetto all’ufficio stampa nella pubblica amministrazione esclusivamente a giornalisti iscritti all’albo professionale.

Con l’accordo siglato viene definito un sistema condiviso di criteri a cui le amministrazioni comunali possono ispirarsi per uniformare le procedure di assegnazione degli incarichi presso gli uffici stampa. Nello specifico l’intesa fa riferimento agli aspetti relativi alla costituzione dell’ufficio stampa, ai requisiti del personale addetto all’ufficio stampa e alle procedure di reclutamento – proponendo anche uno schema di bando – , alla tipologia del rapporto di lavoro dei giornalisti operanti presso l’ufficio stampa, al regime previdenziale a cui devono essere sottoposti.

(comunicato Anci Toscana)

 

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: