Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Gruppi di Specializzazione, Notizie, Unione Stampa Sportiva

Assemblea giornalisti sportivi, la relazione del presidente

Articolo di del 28 aprile 2011 – 09:58 | 276 views

Si è tenuta mercoledì 27 aprile, presso il Museo del Calcio di Coverciano, l’assemblea annuale dell’Ussi Toscana, il gruppo di specializzazione dei giornalisti sportivi. Qui di seguito la relazione del presidente Franco Morabito.

Cari colleghi,
il 2010 ha confermato il difficile momento che sta vivendo la categoria, fra testate che chiudono ed altre che hanno ridimensionato notevolmente gli organici. Il che rende sempre più preoccupante ed incerto il futuro di questa professione. Malgrado ciò sono ancora molti i giovani che ogni anno si avvicinano al giornalismo sportivo, soprattutto attraverso le radio ed i siti internet, non sempre sorretti da quel bagaglio di conoscenze che ciascuno di noi dovrebbe possedere.

In questi ultimi tempi, infatti, si sono verificati casi sempre più ricorrenti di colleghi che nello svolgimento delle loro mansioni abbiano violato i principi fondamentali e la carta dei doveri sui quali è fondata la nostra professione. Tutto questo, come si può ben capire, ha creato una situazione di particolare criticità che l’Ussi Toscana, in pieno accordo con l’Ordine dei giornalisti della Toscana e l’Associazione stampa toscana, ha iniziato a monitorare.

Questo è uno dei motivi principali per cui nell’anno appena concluso l’Ussi Toscana ha ritenuto di intraprendere una strada sempre più finalizzata all’aggiornamento ed alla crescita professionale dei propri iscritti lavorando a stretto contatto con Ordine, Associazione stampa della Toscana e altri gruppi di specializzazione quali il Gruppo Uffici stampa e il neo costituito Gruppo dei foto e videoreporter con i cui rispettivi presidenti Elisabetta Giudrinetti e Fabio Muzzi sono state messe in cantiere iniziative in comune.

Tornando al 2010 l’Ussi Toscana, in collaborazione con l’Ussi nazionale e la Federcalcio, ha organizzato la quarta edizione de “Il calcio e chi lo racconta

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login