Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Gruppi di Specializzazione, Notizie, Unione Stampa Sportiva

Fiorentina Calcio, il diritto di cronaca vale per tutti

Articolo di del 10 settembre 2011 – 17:13 | 223 views

Una violazione del diritto di cronaca, che non può accettare discriminazioni tra diversi operatori dell’informazione; e soprattutto, una lesione del diritto dei fotoreporter a svolgere la loro professione che non può non gettare qualche apprensione alla vigilia della nuova stagione agonistica. In questo modo Associazione Stampa Toscana, Gruppo Toscano dei Giornalisti Sportivi USSI e Gruppo di specializzazione dei Foto e Videoreporter commentano quanto accaduto stamattina all’inaugurazione dei nuovi impianti della Acf Fiorentina Calcio, dalla quale sono stati tenuti fuori i fotoreporter intervenuti.

Il sindacato dei giornalisti ed i gruppi di specializzazione dei giornalisti sportivi e dei foto e videoreporter sottolineano con rammarico il modo con cui sono stati gestiti i rapporti con i mezzi di informazione in una circostanza che doveva essere solo e soltanto di festa per Firenze e per la Fiorentina. Ricordando che, anche nel caso di problemi di spazio e di sicurezza, ci possono e devono essere altre strade dettate dal buon senso e soprattutto dalla condivisione delle regole. Più in genere, si appellano a tutte le istituzioni del calcio perché, nella stagione che ha appena preso il via, sia pienamente rispettato il diritto di cronaca e garantito il pluralismo dell’informazione consentendo a chi ne ha titolo di esercitare la propria professione.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: