Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Lavoro Autonomo, Notizie, Servizi e Convenzioni

Giornalisti e Lavoro autonomo: leggi, diritti, tutele. Vademecum di Associazione Stampa Toscana e Odg Toscana.

Articolo di del 7 maggio 2013 – 16:30Nessun commento | 401 views

Un vademecum per il giornalista freelance o parasubordinato, per conoscere i propri diritti e nello stesso tempo saperne di più sugli obblighi fiscali e previdenziali: è ciò che hanno realizzato l’Associazione Stampa Toscana e l’Ordine dei Giornalisti della Toscana.

La pubblicazione vuole offrire a tutti i colleghi, e in particolare ai più giovani, uno strumento utile per affrontare tutte le questioni  legali, fiscali, deontologiche, contrattuali e previdenziali che possono interessare il lavoro giornalistico autonomo.

 

“Odg e Ast si rendono conto ormai da anni che la nostra professione sta cambiando pelle e che soprattutto i colleghi più giovani, ma non solo, trovano una forma di lavoro nel settore autonomo. Spesso manca però la conoscenza di alcune norme base, delle regole che possono aiutare la vita lavorativa dei colleghi – spiega Michele Taddei, vicepresidente di Odg Toscana-. Abbiamo pensato quindi di creare un vademecum stampato, ma disponibile anche online, con tutta una serie di norme che riguardano il lavoro autonomo in generale e le Carte deontologiche”.
 
La guida è suddivisa in 4 parti e contiene le norme relative al lavoro giornalistico autonomo e parasubordinato, gli strumenti di tutela, i facsimile dei contratti nelle varie tipologie, le modalità di fatturazione, i diritti e gli adempimenti relativi ai vari regimi fiscali, le informazioni relative alla gestione previdenziale separata Inpgi e ai nuovi profili Casagit.
 
“I problemi per i colleghi che esercitano il lavoro autonomo sono tantissimi: non sono pagati o sono pagati in ritardo, hanno mille problemi fiscali e così via. Credo che questo vademecum sia uno strumento utile per loro – conclude Nazzareno Bisogni, vicepresidente collaboratori per Assostampa Toscana – Ovviamente c'è sempre il sindacato e l'Ordine  ma,  come primo approccio, avere qualcosa da sfogliare o da consultare online è importantissimo”.
 
La guida può essere ritirata presso la sede dell’Associazione Stampa Toscana, di Odg Toscana o scaricata online.

Allegati: VADEMECUM.pdf

Guarda l’intervista : Intervista su pubblicazione Ast – Odg

 

 

 

 

 

 

 

 

Tag:, , , ,

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login