Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Giornalisti Ambiente, Gruppi di Specializzazione, Notizie

L’Italia si candida a ospitare il congresso della stampa agroalimentare

Articolo di del 5 ottobre 2011 – 05:08 | 294 views

L'Italia si candida a ospitare il Congresso della Stampa Agroalimentare Internazionale  in occasione dell'Expo 2015 di Milano. La proposta è stata approvata all'unanimità dal Consiglio Nazionale dell'Unaga, Unione delle Associazioni regionali e interregionali dei giornalisti specializzati in agricoltura, alimentazione, ambiente, territorio, foreste, pesca ed energie rinnovabili, gruppo di specializzazione della Fnsi, riunito il 1° ottobre a Magliano in Toscana (Grosseto), presso la Fattoria Mantellassi.

Il Consiglio, presieduto da Mimmo Vita e al quale sono intervenuti tra gli altri il Vicesegretario generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Giovanni Rossi, e Fabio Benati, componente del Comitato Esecutivo del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, è stato inserito in un contesto di visite nell'area di pregio del Morellino di Scansano e nel Parco della Maremma con particolare riferimento alla grande azienda agricola, di allevamento e di protezione ambientale Alberese.

Tra le decisioni prese dall'Unaga, di particolare rilevanza quella di tenere a RiminiFiera il 12 novembre prossimo la prima giornata nazionale di formazione ambientale per giornalisti.

Al Consiglio di Magliano per l'Arga Interregionale Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e R.S.M hanno partecipato il presidente Lisa Bellocchi, i vicepresidenti Emilio Bonavita e Franco Polidori, il segretario Andrea Guolo e il segretario aggiunto per la Toscana Fabrizio Mandorlini, nonché il segretario generale dell'Unione, Roberto Zalambani. Sono intervenuti anche Antonio Brunori, in rappresentanza dell'Umbria, in qualità di responsabile Unaga per i rapporti internazionali, e Luisella Meozzi anche in qualità di consigliere nazionale di Greenaccord.

Le prime risultanze dei lavori del C.N. saranno presentate a Cesena il 16 ottobre prossimo in occasione del Consiglio Interregionale allargato ai componenti della Commissione scientifica e della Commissione ambiente/energia/sostenibilità.

Info: argasegreteria@gmail.com

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: