Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie, Opinioni e Interventi

Editoria, Lotti: “Servono nuovi strumenti per uscire dalla crisi”

Articolo di del 25 aprile 2015 – 07:50 | 123 views

"Abbiamo convocato per il 28 aprile il tavolo con editori, giornalisti ed edicolanti, tutto il mondo dell'editoria per arrivare a nuovi strumenti normativi per uscire dalla crisi". Lo ha annunciato il sottosegretario  Luca Lotti nel corso di un convegno.  "È l'anno zero della riforma", ha proseguito Lotti spiegando che "non sarà una sfida facile, ma siamo convinti che sia il modo giusto di affrontare la riforma, attraverso il confronto e la discussione". 

Il sottosegretario all'editoria ha poi aggiunto: "Credo che ne vedremo delle belle perché per la prima volta si scontrano tutti gli attori in campo. Il governo farà la sua parte".  "Daremo vita – ha spiegato Lotti – a una riforma che tiene insieme editoria e tv. La prima cosa da fare è cambiare il sistema, che evolve velocemente. Per questo abbiamo deciso di dare contributi a chi va sul digitale e abbiamo ritenuto opportuno incentivare l'assunzione di giornalisti in caso di prepensionamenti".  "Abbiamo anche lavorato sull'equo compenso – ha detto ancora Lotti – anche se sarebbe più giusto chiamare 'minimo garantito'. Oggi un pezzo non costa più 3 o 4 euro, ma 20 euro. E' poco, si poteva fare di più, ma è un segnale che abbiamo voluto dare al mondo dell'editoria". (ANSA – Roma, 21 aprile 2015)

 

Tag:, , ,

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: