Primo piano

Il Tirreno ha un nuovo Cdr. I complimenti e gli auguri di buon lavoro dell'Ast

-

Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana rivolgono i complimenti e gli auguri di buon lavoro al nuovo Comitato di redazione de "Il Terreno", che risulta composto da Giulio Corsi, Libero Dolce, Luca tronchetti, Francesca Bandinelli, Sabrina Chiellini, Manolo Morandini.

continua a leggere

Editoria: Riffeser (Fieg) chiede nuove risorse al Governo

-

(Adnkronos) - ''Le imprese editoriali attendono interventi che tardano ad arrivare, mentre si mantengono ingenti finanziamenti verso settori non strategici per la democrazia, come lo è invece la stampa. E, questo, mentre la tenuta del settore suscita già particolari preoccupazioni all'indomani di una legge di bilancio che ha tagliato risorse al comparto''. Si è così espresso il Presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti, intervenendo sugli ultimi dati relativi all'andamento economico del settore editoriale.

continua a leggere

Diffamazione: carcere per i cronisti fino a 4 anni e mezzo e multa fino a 120mila euro

-

(ANSA) - Il giornalista rischia il carcere fino a 4 anni e mezzo. E' l'effetto di uno degli emendamenti presentati dal relatore Gianni Berrino al ddl sulla diffamazione. Si introduce di fatto un nuovo articolo: il 13-bis alla legge sulla stampa. "Chiunque, con condotte reiterate e coordinate, preordinate ad arrecare un grave pregiudizio all' altrui reputazione, attribuisce a taluno con il mezzo della stampa" fatti "che sa essere anche in parte falsi è punito con il carcere da 1 a 3 anni e con la multa da 50mila a 120mila euro. Se si sa che l'offeso è innocente la pena aumenta da un terzo alla metà, cioè fino a 4 anni e mezzo di carcere.

continua a leggere

Elezioni: il Corecom della Toscana comunica l’inizio della Par Condicio

-

In vista delle consultazioni europee e delle amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 entra in vigore, per tutte le amministrazioni pubbliche, il divieto di comunicazione, fatta eccezione per quelle effettuate in modo impersonale e indispensabili per l’efficace svolgimento delle proprie funzioni.

continua a leggere

Ast e Ussi Toscana al fianco dei giornalisti di Fiorentina.it: tornati in rete con la testata LaViola.it

-

L'Associazione Stampa Toscana e il Gruppo toscano giornalisti sportivi-Ussi, esprimono piena solidarietà e si schierano al fianco del direttore Niccolò Misul e dei giornalisti di Fiorentina.it che sono stati costretti a cambiare il nome della testata in seguito a una causa che l’attuale proprietà della Fiorentina ha intentato nei loro confronti qualche anno fa e che recentemente è scaturita in una sentenza del Tribunale di Milano che ha imposto la modifica del nome. In attesa del ricorso in appello, la testata si chiama LaViola.it.

continua a leggere

Polizia di Stato: nell'anniversario della fondazione ricordato il "Premio Giornalisti Toscani 2023" alla portavoce Vanessa Pellegrino Monti

-

La Polizia di Stato ha celebrato il 172° anniversario della sua fondazione il 10 aprile 2024.

continua a leggere

Elezioni Inpgi: si voterà dal 27 al 31 maggio. E' indispensabile lo Spid

-

Elezioni per il rinnovo della governance dell’Inpgi si svolgeranno mediante modalità telematica nelle giornate consecutive da lunedì 27 maggio a venerdì 31 maggio 2024, con orario dalle 8.00 alle 22.00 nei giorni del 27, 28, 29 e 30 maggio e con orario dalle 8.00 alle 20.00 nella giornata di venerdì 31 maggio (ora italiana).

continua a leggere

Ast: arrivate le tessere 2024. Invito ai colleghi a chiamare la segreteria per stabilire la modalità di ritiro

-

La Federazione Nazionale della Stampa ha fatto avere alle Associazioni Regionali, e quindi anche all'Assostampa Toscana, le tessere per il 2024, indispensabili anche per ottenere le agevolazioni per le varie convenzioni previste (con Aci e altri, compreso uno sconto del 40% sui biglietti ferroviari attraverso un'intesa che sta per essere perfezionata).

continua a leggere

Ast: nuovo consulente fiscale il dottor Massimo Martini

-

Care colleghe e cari colleghi, 

il dottor Massimo Martini è il nuovo consulente fiscale dell'Associazione Stampa Toscana.

continua a leggere

Ast-Aci: convenzione rinnovata per il 2024 a favore degli iscritti al sindacato dei giornalisti

-

E' stata rinnovata, anche per il 2024, fra Automobile club d'Italia e Associazione Stampa Toscana, la convenzione, valida su tutto il territorio regionale e in qualunque ufficio Aci, riservata agli iscritti al sindacato dei giornalisti.

continua a leggere

L'ultima dei politici: etichettare i giornalisti e imporre la par condicio nelle apparizioni in Tv. Fnsi e Ast: "Surreale"

-

Maria Elena Boschi vuol limitare le presenze dei giornalisti in Tv durante la campagna elettorale. Colto di sorpresa, a freddo, mi sono chiesto: "Quali presenze? Dovrò rinunciare anche a parlare di Fiorentina?". Per fortuna, l'Agcom, Autorità delle comunicazioni, ha subito frenato. Probabilmente spinta anche dal buon senso. E' finita qui? Maria Elena Boschi, che è anche vicepresidente della bicamerale, ha posto il provvedimento all'esame dei parlamentari.

continua a leggere

Eletto il nuovo CDR de La Nazione. Complimenti e auguri dell'Ast

-

L'assemblea de La Nazione ha eletto il nuovo comitato di redazione. La commissione elettorale (composta da Luca Boldrini, Roberta Della Maggese, Francesco Meucci) ha comunicato all'Associazione Stampa Toscana che, dopo lo spoglio delle schede, risultano eletti Stefano Brogiani, Valentina Conte e Luca Cecconi. Fiduciario per gli articoli 2, 12 e 36 è Carlo Baroni.

continua a leggere

Nuovo fiduciario di redazione di Lady Radio - RDF 102.7

-

L’Assemblea di redazione di Lady Radio ha eletto il nuovo fiduciario di redazione. La commissione elettorale (composta da Federico Sartoni e Eva Edili) ha comunicato all’Ast che è risultato eletto il collega Duccio Mazzoni. Regolarmente iscritto al sindacato.

continua a leggere

Scioperi agenzie Agi e Dire: Assostampa Toscana condivide il disagio dei colleghi ed è pronta a fare la sua parte anche ai tavoli di trattativa

-

Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana sono convintamente schierati al fianco delle assemblee e dei Cdr delle agenzie Agi e Dire, impegnati in battaglie fondamentali.

continua a leggere

"Il giornalista pubblico", libro di Michele Taddei

-

E’ uscito il libro “Il giornalista pubblico” scritto da Michele Taddei. Il libro fa parte della collana "Quaderni della formazione" edito dalla Fondazione Odg. Si tratta del 10° titolo della collana e riguarda, appunto, la figura del giornalista pubblico così come definito dal contratto collettivo.

continua a leggere

Dove siamo