Associazione Stampa Toscana
left Home page notizie Documentazione Contattaci Collegamenti right
Federati nella Federazione Nazionale Stampa Toscana Vai al sito FNSI
navigazione sopra
Home page
news
sindacato
radio
Previdenza & Sanità
Le iniziative
Organigramma
statuto
modulistica
Gruppi di specializzazione
documenti
contratti
Contattaci
Collegamenti
Rss 2.0

 

Premio giornalistico Gabriele Capelli

Foto di Gabriele Capelli

Premiazione 2006
Premio Capelli, vince un cronista del Giornale della Toscana

Matini e Gaggioli

Alessio Gaggioli cronista del Giornale della Toscana è il vincitore della II edizione del premio giornalistico Gabriele Capelli, l’iniziativa che nel nome del giornalista dell’Unità di Firenze, scomparso nel 2004, assegna ogni anno un riconoscimento all’articolo di un giovane redattore. 

La giuria composta da: Sandra Bonsanti presidente dell’Associazione libertà e giustizia, Susanna Cressati giornalista dell’ufficio stampa della Giunta regionale, Paolo Ermini condirettore del Corriere della sera, Carlo Bartoli presidente dell’associazione stampa toscana e Massimo Lucchesi presidente dell’Ordine toscano dei giornalisti,  ha conferito il premio di 5000 euro al giovane cronista del Giornale della Toscana per un articolo intitolato “Lavoro nero: a Firenze la tratta degli immigrati”, pubblicato il 27 maggio del 2005. Il premio è stato consegnato nel corso di una cerimonia nella Sala Giunta della Regione a cui hanno preso parte il presidente della Toscana Claudio Martini, Eros Cruccolini in rappresentanza del sindaco di Firenze , l’assessore alla cultura della Provincia Maria Cassi. Insieme al premio per il vincitore sono stati conferiti riconoscimenti di merito a 9 dei 44 partecipanti con la pubblicazione dei loro articoli su un volume commemorativo. I finalisti sono Michele Bocci “La Repubblica, Valeria Giglioli “L’Unità”, Sara Giusti “Il Tirreno”, Riccardo Michelucci “Rosso Fiorentino”, Andrea Spadoni “La Nazione”, Tommaso Tintori “Rosso Fiorentino”, Duccio Tronci “L’Altracittà”, Francesco Turchi “Il Tirreno”, Ilaria Ulivelli “Quotidiano Nazionale”. Gli articoli in concorso sono stati pubblicati su alcune delle maggiori testate giornalistiche a diffusione regionale fra cui: Repubblica, L’Unità, Il Sole 24 Ore, La Nazione, Il Tirreno, Il Giornale della Toscana e Il Corriere di Firenze. L’iniziativa ha lo scopo di incoraggiare la formazione e l’attività di giovani impegnati nel giornalismo scritto in toscana. I partecipanti di età compresa fra i 21 e i 35 anni sono quasi tutti laureati, prevalentemente in facoltà umanistiche, molti hanno collaborato con vari media e solo alcuni hanno un contratto giornalistico a tempo indeterminato. Si conferma il buon livello degli articoli presentati e un successo di partecipazione con 7 redattori in più dell’anno scorso. Di rilievo anche l’impegno di istituzioni pubbliche e private che hanno confermato il sostegno all’iniziativa. Fra queste, oltre all’Associazione Stampa toscana e all’Ordine regionale dei giornalisti, anche il Comune di Firenze, Provincia e Regione, oltre agli amici e sostenitori del Premio come Nuova iniziativa editoriale e le Unicoop Firenze e Tirreno.

Nota biografica sul vincitore
Alessio Giaggioli è nato a Bologna nel 1976, giornalista professionista dal 2005, lavora a “Il Giornale della Toscana”. È laureato in Scienze politiche.

Le motivazioni della giuria
La giuria del Premio Giornalistico Gabriele Capelli composta da Carlo Bartoli, Sandra Bonsanti, Susanna Cressati, Paolo Ermini e Massimo Lucchesi, ha attentamente esaminato e discusso i numerosi articoli pervenuti alla segreteria del premio. Dopo aver verificato, in base al dettato del bando 2005, la regolarità della partecipazione dei giovani giornalisti concorrenti ha deciso all’unanimità di conferire il Premio Giornalistico Gabriele Capelli 2005 ad ALESSIO GAGGIOLI, autore dell’articolo “Lavoro nero: a Firenze la tratta degli immigrati”, pubblicato il 27 maggio del 2005 sulla testata “Il Giornale della Toscana”.
Con questo articolo, che fa parte di una intera pagina sull’argomento Alessio Gaggioli ha scandagliato un fenomeno che, nonostante numerose indagini socio-economiche e numerosi allarmi, di rado conquista le pagine della cronaca: la presenza massiccia nei cantieri della Toscana di manodopera straniera, malpagata, costretta a lavorare fuori da ogni norma di sicurezza, ricattabile in ogni momento, tenuta in miseria e in soggezione. Per qualche alba Gaggioli ha fatto il cronista, ha cercato e trovato quello che cercava, in luoghi inquietanti che sembrano ignoti ai più ma che in realtà sono parte della nostra vita quotidiana, i marciapiedi e le piazze dove abitiamo, gli autobus che prendiamo per andare a un ben diverso e più tutelato lavoro, i furgoni che sfiorano le nostre auto. La stagione delle grandi opere o anche soltanto delle piccole e medie operazioni immobiliari è retta da queste spalle curve non solo per la fatica, e costringe questi uomini a un sacrificio che pensavamo relegato nelle nebbie di una storia poco gloriosa. Gaggioli è andato a vedere con i suoi occhi, con semplicità, senza retorica ma anche senza infingimenti, quello che tanti occhi ancora non vogliono o non sanno guardare. 

Torna alla pagina principale del Premio Gabriele Capelli

Contatta l'organizzazione del premio: premiocapelli@assostampa.org


Associazione Stampa Toscana
Via dei Medici 2
50123 Firenze email: ast@assostampa.org
Fax: 055-210807 Telefono: 055-2398358

Curatore dei contenuti: AST


Webmaster and Graphics by Filippo Cioni