Presso l’Ast costituito il gruppo giornalisti libero professionisti
Si è costituito nei giorni scorsi, in seno all’Associazione Stampa Toscana, il gruppo di lavoro Giornalisti Libero Professionisti. Questo il comunicato dei colleghi che si sono attivati per costituire una nuova realtà quanto mai necessaria per rappresentare le istanze di tanti colleghi che d’ora in poi avranno nel nostro sindacato un punto di riferimento più attento e presente.
D’ora in poi non verrà mai più usata l’ambigua dicitura di lavoratore autonomo né quella abusata ma affatto chiara di free lance per indicare questa figura professionale. Libero professionista e basta.
Si è dovuto percorrere molta strada per arrivare a questo risultato, molto cammino culturale e molta consapevolezza per arrivare alla costituzione di questa nuova realtà, ad oggi unica in Italia, nata presso l’Associazione Stampa Toscana.
Il gruppo, composto da una decina di colleghi, ha individuato in Riccardo Gabriele il suo primo coordinatore con Fabiano Magi vice. Tra i primi compiti che si è dato, quello di operare una ricognizione tra quanti in Toscana esercitano la libero professione giornalistica. All’esame del gruppo anche le questioni previdenziali e assistenziali (Casagit2), l’analisi delle potenzialità della professione, soprattutto online e l’individuazione di percorsi formativi specifici.