Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Presso l’Ast costituito il gruppo giornalisti libero professionisti

Articolo di del 15 febbraio 2011 – 05:24 | 265 views

Si è costituito nei giorni scorsi, in seno all’Associazione Stampa Toscana, il gruppo di lavoro Giornalisti Libero Professionisti.  Questo il comunicato dei colleghi che si sono attivati per costituire una nuova realtà quanto mai necessaria per rappresentare le istanze di tanti colleghi che d’ora in poi avranno nel nostro sindacato un punto di riferimento più attento e presente.

D’ora in poi non verrà mai più usata l’ambigua dicitura di lavoratore autonomo né quella abusata ma affatto chiara di free lance per indicare questa figura professionale. Libero professionista e basta.

Si è dovuto percorrere molta  strada per arrivare a questo risultato, molto cammino culturale e molta consapevolezza per arrivare alla costituzione di questa nuova realtà, ad oggi unica in Italia, nata presso l’Associazione Stampa Toscana.

Il gruppo, composto da una decina di colleghi, ha individuato in Riccardo Gabriele il suo primo coordinatore con Fabiano Magi vice. Tra i primi compiti che si è dato, quello di operare una ricognizione tra quanti in Toscana esercitano la libero professione giornalistica. All’esame del gruppo anche le questioni previdenziali e assistenziali (Casagit2), l’analisi delle potenzialità della professione, soprattutto online e l’individuazione di percorsi formativi specifici.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: