Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Coordinamento Cdr Poligrafici Editoriale (Nazione, Carlino, Giorno), no accorpamento cronache locali. Fnsi e Ast pronte a iniziative nazionali

Articolo di del 16 marzo 2018 – 18:15 | 208 views

"Il Coordinamento dei Cdr della Poligrafici Editoriale ha diffidato l''azienda dal procedere dal 20 marzo con accorpamenti di alcune edizioni delle testate del Gruppo, intenzione comunicata frettolosamente e senza alcuna possibilità di discussione ai Comitati di redazione". Lo ha scritto, in un documento, il coordinamento dei Cdr del gruppo Poligrafici (Resto del Carlino, Nazione, Giorno e Qn).

"Nonostante alcuni segnali positivi riscontrati sul mercato nei primi mesi del 2018 – scrivono i cdr – l''editore ha delineato un robusto piano di taglio dei costi che inciderà ancora una volta sul cuore produttivo dei nostri giornali: le cronache locali. Insomma, si riduce il radicamento col territorio creando maxi edizioni senza nessuna logica giornalistica. Riteniamo miope questa decisione, impossibile da spiegare ai lettori, varata in fretta e furia e che inevitabilmente porterà a una perdita di copie e di fatturati pubblicitari. Non capiamo perché questa azienda si ostini a cercare risparmi colpendo la propria spina dorsale, i giornali, oppure ricorrendo ciclicamente agli ammortizzatori sociali e riducendo gli stipendi ai dipendenti, senza mai proporre investimenti o progetti per un reale rilancio. I Cdr hanno comunicato all''azienda la decisione di impugnare tutti gli accordi in essere, dallo smaltimento delle ferie alla solidarietà, nel caso proceda unilateralmente a questi accorpamenti, ritenendo chiuso ogni tavolo di trattativa aziendale".

La Fnsi e le associazioni regionali di stampa competenti per territorio (fra le quali l'Associazione Stampa Toscana per "La Nazione") sono pronte a intraprendere tutte le iniziative a livello nazionale per sostenere l'azione del coordinamento dei Cdr.

 

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: