Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Mediterraneum: mostra permanente di Massimo Sestini, presidente dei fotoreporter Ast, al Mandela Forum

Articolo di del 7 giugno 2019 – 09:05 | 93 views

Lo scatto più noto: 500 migranti stipati in un barcone al largo del Mediterraneo, immortalati dall’alto, volti stravolti, un minuscolo piede che sbuca da una coperta, un Corano…  Centinaia di particolari che raccontano altrettante storie. S’intitolata “Mare Nostrum” ed è la foto con cui Massimo Sestini, fotografo di fama internazionale, e presidente del gruppo fotoreporter dell'Ast,  è stato inserito tra i vincitori del World Press Photo 2015.

La stessa fotografia che si può trovare in formato 5 metri per 3 all’interno del Nelson Mandela Forum di Firenze – struttura polivalente che dal 2004 ha scelto di rinunciare a qualsiasi sponsorizzazione per intitolarsi al Premio Nobel per la Pace – nell’ambito della mostra permanente “mediterraneum – il diritto alla speranza, scatti dal mare”.

L’esposizione è stata posta, volutamente, all’ingresso, un passaggio obbligato per chiunque voglia accedere alla struttura.

“Mediterraneum – il diritto alla speranza, scatti dal mare” presenta 14 grandi foto retro-illuminate, realizzate nel 2014 da Massimo Sestini durante le operazioni di soccorso ai migranti della Marina Militare Italiana.

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: