Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Comunicare la scienza: corso di formazione Ast e Università di Firenze l’8 maggio. Posti disponibili

Articolo di del 3 maggio 2019 – 10:10 | 147 views

“Come comunicare la scienza, strumenti utili per i giornalisti” è il corso di formazione che l’Associazione stampa Toscana ha organizzato insieme all’Università di Firenze per il prossimo 8 maggio. Cinque le sezioni in cui si articoleranno le 4 ore di corso (per altrettanti crediti formativi) per offrire gli strumenti più utili alla comunicazione di temi specifici che spesso i giornalisti si trovano a dover affrontare per la prima volta. Spiegare una conquista scientifica in termini accessibili alla maggioranza dei lettori è la grande sfida di questo settore che spesso ‘inciampa’ in tecnicismi eccessivi o, peggio, nello sforzo di creare un titolo ad effetto finisce involontariamente per creare delle vere e proprie false informazioni. 

La terza sezione del seminario riguarderà un caso specifico: la sala della  Balena al museo di Paleontologia che, per l’occasione sarà oggetto di una visita guidata. Saranno infine illustrate alcune tecniche per orientarsi tra le informazioni scientifiche sul web. 

Il corso è gratuito per tutti e si terrà mercoledì 8 maggio (dalle 9 alle 13) nell’Aula Magna dell’Università in piazza San Marco. 

Per le iscrizioni utilizzare la Piattaforma Sigef. Tuttavia, considerato che ci sono ancora posti disponibili, sarà possibile iscriversi anche presentandosi, prima delle 9 del mattino di mercoledi 8 maggio, direttamente nell'Aula Magna in San Marco.

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: