Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Giornalisti Unità, Fnsi: “Vicenda paradossale che chiama in causa la responsabilità dell’azienda”

Articolo di del 20 marzo 2020 – 12:30 | 28 views

«La vicenda dei giornalisti dell'Unità, attualmente privi di qualsiasi fonte di reddito, chiama in causa le responsabilità dell'azienda. I giornalisti – afferma Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi – sono a tutti gli effetti dipendenti dell'Unità srl, ma il giornale non viene pubblicato, non viene loro consentito di lavorare e non percepiscono le retribuzioni da alcuni mesi.

Il tentativo dell'azienda di accedere ad un nuovo periodo di cassa integrazione si è rivelato impraticabile sotto il profilo contrattuale e previdenziale. L'editore non procede neanche ai licenziamenti collettivi perché, forse, non vuole pagare le relative indennità, ma nel frattempo impedisce ai giornalisti di accedere a qualsiasi fonte di reddito».
Una vicenda paradossale, aggiunge Lorusso, «che meriterebbe una valutazione sotto vari profilli di legittimità e di merito, non escluso quello penale. È comunque auspicabile che, pur in una fase così complessa, si possano attivare le dovute interlocuzioni istituzionali per mettere l'azienda di fronte alle proprie responsabilità e consentire ai giornalisti di ottenere una qualche misura di sostegno al reddito».

 
Tag:,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: