Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Ast: bonus da 600 euro per giornalisti autonomi. Nuovo modulo Inpgi

Articolo di del 31 marzo 2020 – 21:00 | 36 views

Cari colleghi,

L'Inpgi ha stampato un nuovo modulo – si chiama Bonuscovid-19 –  per ottenere il bonus da 600 euro destinato ai giornalisti autonomi. Sostituisce quello inviato  tre giorni fa denominato Prestazioni. Mi dicono che continua ad essere valido anche il primo, ma per sicurezza vi inoltro quello nuovo, che compare sul sito Inpgi.

Ricordo che possono fare la domanda, dal primo aprile 2020, coloro che nel 2018 hanno avuto redditi fino a 35mila euro, oppure coloro che abbiano avuto un calo pari ad almeno il 33% dell'attività nel primo trimestre 2020.

Rispondo anche a chi mi ha chiesto se il Bonus da 600 euro Covid-19 sia cumulabile con l'indennità una tantum di 500 euro a sostegno del reddito dei giornalisti iscritti alla Gestione Separata. La risposta, mi hanno fatto sapere da Roma, è sì: Le due misure sono cumulabili. Però attenzione: in questo secondo caso (i 500 euro), la platea è ristretta  ai circa 2.800 giornalisti che. in possesso dei requisiti, non abbiano aderito al programma di assistenza sanitaria integrativa assicurato dalla Casagit,  con rimborso della quota di iscrizione di 500 euro annui a carico della Gestione separata Inpgi.

Resto a vostra disposizione per eventuali altre infomazioni e chiarimenti e molto caramente saluto.

Sandro Bennucci
Presidente Associazione Stampa Toscana

 

INPGI – Modulo richiesta indennita emergenza coronavirus art 44 dl 18 2020

Tag:,