Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Giornalisti Ambiente, Notizie

Arga Toscana per la promozione della comunicazione agroalimentare

Articolo di del 21 febbraio 2012 – 13:20 | 499 views

nei giorni scorsi a Fucecchio ( Fi ) si è incontrata la presidenza di Arga Toscana in preparazione del Consiglio Nazionale dell’ Unaga che si svolgerà a Roma il prossimo 3 marzo nella sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, alla presenza del Segretario Generale Franco Siddi e del Segretario Generale Aggiunto Giovanni Rossi e con la partecipazione straordinaria dei responsabili della comunicazione dell’ Autorità per l’ Energia e dell’ ENI.

L’ occasione è stata fornita dalla conferenza su “ Pane, Olio,Vino “ del professor Zeffiro Ciuffoletti dell’ Università di Firenze, uno dei maggiori storici italiani della cultura del cibo; conferenza che si è tenuta presso la Fondazione Montanelli Bassi, prima di un ciclo a tema organizzato dal Presidente della Fondazione professor Alberto Malvolti e alla quale il Gruppo di specializzazione del Sindacato nei settori dell’ agricoltura, dell’ alimentazione, dell’ ambiente, dell’ energia, del territorio, delle foreste, della pesca e della caccia ha dato il proprio patrocinio.

Dopo i saluti del vice Sindaco di Fucecchio Sara Matteoli e del prof. Malvolti, nel salone del Palazzo della Volta premito da un pubblico competente che ha dato vita a un vivace dibattito, è intervenuto Roberto Zalambani, Segretario Generale dell’ Unaga e Consigliere nazionale dell’ Ordine dei Giornalisti con delega alle specializzazioni. Egli ha sottolineato l’ importanza di garantire ai cittadini una informazione corretta in settori tanto importanti per la vita delle persone quali sono quelli dell’ alimentazione, dell’ ambiente, dell’ approvvigionamento e della gestione delle fonti energetiche.

Durante la sua relazione sull’ identità della cultura alimentare in Toscana attraverso il pane,l’ olio e il vino, il professor Ciuffoletti ha fornito alcuni esempi negativi riferiti alla divulgazione del cibo attraverso i programmi televisivi di settore richiamando i giornalisti a una maggiore competenza e attenzione.

Durante l’ incontro di Arga Toscana ( Associazione Regionale aderente all’ Unaga ), il Presidente Franco Polidori e il segretario Fabrizio Mandolini hanno illustrato le linee di lavoro del 2012, orientate ai temi delle energie rinnovabili, della conoscenza di realtà di efficienza nel riciclaggio dei rifiuti, di realtà imprenditoriali di eccellenza agroalimentare, sia pubbliche che private,in diverse province della Toscana, nonché di partecipazione a Fiere specializzate.

 

Tag:, , , , , , , , , , ,

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: