Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Caritas diocesana: Uno scatto di solidarietà. Concorso fotografico

Articolo di del 18 marzo 2022 – 15:30 | 33 views

Si chiama “Uno scatto di solidarietà” il concorso fotografico ideato ed organizzato da Caritas diocesana di Firenze in collaborazione con il CNA e l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Un concorso volto a sensibilizzare la società con volti e gesti di solidarietà e carità, soprattutto in questi momenti segnati da notizie tragiche di guerra e dalla pandemia. Di fronte a scenari pessimistici, questo concorso vuole porre l’attenzione su ciò che invece è bello. L’obiettivo è vedere il mondo che ci circonda con occhi diversi, osservando la realtà e riconoscendo la bellezza di un gesto di accoglienza e di solidarietà. Bellezza che ci aiuta ad uscire dagli immaginari negativi a cui siamo sottoposti ed a riscoprire la semplicità di aprirsi all’altro.

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Con lo scopo di coinvolgere diverse fasce di età, competenze e professionalità, la partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta  non solo a fotografi professionisti, ma anche ad amatori ed a classi scolastiche.  

TEMA

Segni di solidarietà, a cui spesso non prestiamo attenzione, possono essere osservati nella vita di tutti i giorni verso ogni tipo di povertà, emarginazione e fragilità sociale. Sulle orme delle sollecitazioni di Papa Francesco, ai partecipanti è richiesto di cogliere con uno scatto la solidarietà in tutte le sue forme e nei diversi contesti sociali: nei luoghi accoglienza, di lavoro, di socialità e tempo libero, nella Chiesa e in tutti i luoghi di spiritualità.                             

Il tema può essere liberamente interpretato dalla sensibilità dell’autore.

PREMI

Premio Giuria: saranno eletti 10 finalisti, tra questi ai primi classificati per ogni categoria (ad esclusione delle classi scolastiche, a cui sarà assegnata una targa alla classe vincitrice) sarà offerto un viaggio – residenza di fotografia nell'ambito delle attività nazionali e internazionali di Caritas.

Premio Social: le immagini saranno pubblicate sulla Pagina social di Caritas, la più votata riceverà una fotocamera digitale compatta.

LA PREMIAZIONE

La premiazione avverrà venerdì 29 aprile alle ore 18 durante il Convegno  “Parole e Immagini: “Ascoltare con l’orecchio del cuore e raccontare soprattutto il disagio sociale”, che si terrà presso la Sala Minerva dell’Accademia di Belle Arti, in via Ricasoli 66 a Firenze.

PER ISCRIVERSI AL CONCORSO

Il modulo di iscrizione, il regolamento completo e l’informativa sono sul nostro sito www.caritasfirenze.it. Inviaci le tue foto all’indirizzo mail: concorsofotografico@caritasfirenze.it entro e non oltre il 31 Marzo 2022

 

Tag:,