Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Ast, giornalisti pensionati: la quattordicesima sarà spalmata sulle altre mensilità. La nuova norma col passaggio da Inpgi a Inps

Articolo di del 6 maggio 2022 – 14:07 | 148 views

Sparirà, dal trattamento dei giornalisti pensionati, la quattordicesima mensilità. Con l’assorbimento dell’Inpgi da parte dell’Inps, che avverrà dal 1° luglio 2022, si fa sapere dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, i giornalisti saranno equiparati ai pensionati Inps che percepiscono tredici mensilità. Questo non significherà però perdere quote di pensione. A giugno 2022, la quattordicesima sarà corrisposta al 50 per cento, pari ai 6 dodicesimi del suo importo relativi ai mesi di gennaio-giugno 2022.

 A partire da luglio 2022 in ciascuna rata mensile sarà aggiunto 1 dodicesimo dell’importo della quattordicesima. Dal 2023, il sistema andrà a regime: in ciascuna delle 12 mensilità della pensione sarà aggiunto un dodicesimo dell’importo della quattordicesima. Di fatto, i pensionati Inpgi non avranno più 14 mensilità, ma 13 e le 12 mensilità annuali saranno aumentate ciascuna di 1 dodicesimo dell’importo della cancellata quattordicesima.

Tag: