Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Casagit e Ast: fustelle addio, più semplice il rimborso dei farmaci

Articolo di del 13 maggio 2022 – 12:22 | 14 views

Continua il processo di semplificazione delle richieste di rimborso da presentare a Casagit Salute. Per ogni informazione o approfondimento gli uffici Ast-Casagit sono naturalmente a disposizione.

Gentile socio,

Con decisione unanime, il Consiglio di amministrazione ha infatti stabilito che per i farmaci di fascia C e di fascia H prescritti dai medici su ricette “bianche”, non è più necessario allegare le “fustelle” staccandole dalle confezioni dei medicinali, ma è sufficiente trasmettere alla Mutua le prescrizioni e i relativi scontrini d’acquisto con inserito il codice fiscale dell’assistito.

Un adempimento in meno per i Soci, una riduzione di burocrazia resa possibile dall’efficacia dei nuovi sistemi gestionali attivati nei mesi scorsi da Casagit Salute.

La comunicazione della – speriamo gradita – novità, consente anche di ricordare alcune minime attenzioni utili a rendere più rapida la gestione delle pratiche inviate in formato digitale attraverso l’Area riservata del sito internet [www.casagit.it](https://4488q.r.ag.d.sendibm3.com/mk/cl/f/OHUI6WKElFCB7Xyq05dWUbppQ_UsOo_AfS57sdoQtWAVsyT6Uadkp1NurT5TzSrClFIXRAtFtnZZVI89q6NLGUw-eP1-UjgDwYIQbWJ-3mW-yUVSsLOUKJ3sTUPqnHc_J-ZPNS04w0VSAX1_NoFAL7LezVVpQXpEn-DuqKIY2C0m_hQdFSgPyzdXLaYaKeaBUTdWsD16PbkAFfHvkwhWYea0zUMec8As5Z09Li9wlPSJI0aJu_Fkel9ftX24M5HaRq9dL4yrCGMVlDrNzISzMmB_y6RRjncg667o2IzxCPJktRHkUM7hOdA):

– suddividere le richieste di rimborso per ciascun componente del nucleo familiare;
– fotografare o eseguire la scansione di ogni scontrino e fattura evitando di spillare più documenti di spesa su un unico foglio. Le immagini devono essere nitide e integrali;
– evitare l’uso di nastro adesivo che potrebbe coprire e rendere difficoltosa la lettura del documento.

Suddividere i documenti per componente del nucleo familiare e limitare al massimo l’uso di punti di spillatrice e nastro adesivo è consigliabile anche per chi continua a inviare per posta le pratiche in formato cartaceo o a consegnarle agli sportelli delle Consulte regionali.

Riepiloghiamo infine le altre funzioni della nuova Area riservata:

Bacheca: sono disponibili le informazioni principali che caratterizzano il proprio rapporto con la Mutua e i comandi rapidi per accedere direttamente ai menu più utilizzati.
Dati anagrafici: si accede ai dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare e si possono effettuare aggiornamenti e modifiche.
Rimborsi: consente di inviare le richieste di rimborso on-line, consultare lo stato di quelle già inoltrate e integrarle, se richiesto dalla Mutua.
Iban: permette di visualizzare o modificare i dati bancari relativi ai rimborsi personali e del proprio nucleo familiare.
Stato iscrizione: si può consultare lo status che determina la copertura associativa.
Contributi applicati: può essere visualizzata la propria posizione contributiva, quella del nucleo familiare e il suo riferimento al Regolamento Casagit Salute.
Stato pagamenti dei contributi: si possono verificare lo stato di pagamento dei contributi, i Mav emessi e le eventuali disposizioni di addebito diretto in conto corrente.
Messaggi: selezionando uno specifico argomento d’interesse tra Rimborsi, Anagrafica e contributi e Assistenza tecnica le richieste dei soci vengono indirizzate direttamente al settore di competenza.

Chi non fosse ancora iscritto può [leggere qui](https://4488q.r.ag.d.sendibm3.com/mk/cl/f/JQLLM2zoPh9F7X-wyflnLm4z-xmdxof6OzdKcYhgu_4ZLYCG7kMLPQ5gZhd6BB4BliwGPjvKnyKg8KO8ahc9FYg96zygmW0QVetsn11xa_tJ3U7vseRn2xyPwzkpoziOiXZHyAvrvRytNF2vM5I27vuNO9eD88CieSMTfXwX-c–gvGPLUFHuqlxH1SwZyW72JB1AKiQgeqAvSQcPALinE9XnBVF7IWWA64R3DarPMRqeWN9tS8gORN9wsdeIMmrVtMbJSWSxMcqXNsdmqOhmFUdrGBhXgtT8iM9KPyX6LsOtWnfLxwUEMkKxefQDjt8MZ__aMz9F0cvYRgqKw) le istruzioni per attivare direttamente l’Area riservata e per ottenere assistenza telefonica.

Grazie dell’attenzione e un saluto cordiale.

Gianfranco Giuliani
Presidente Casagit Salute

 

Tag:,