Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Ast, delegati al Congresso e rinnovo organismi: assemblea il 15 settembre, elezioni in novembre. Potrà votare solo chi è in regola con le quote

Articolo di del 5 agosto 2022 – 13:45 | 129 views

La Federazione Nazionale della Stampa ha annunciato che il XXIX Congresso si svolgerà a Riccione dal 14 al 16 febbraio 2023. L'Associazione Stampa Toscana porterà 17 delegati (13 professionali e 4 collaboratori) che saranno eletti, attraverso il voto elettronico, dal 15 al 20 novembre. Gli ultimi due giorni (sabato 19 e domenica 20) ci sarà un seggio assistito presso la sede Ast. In vista delle elezioni, l'assemblea annuale è stata fissata per giovedì 15 settembre 2022 nella Sala Pegaso della Regione Toscana. Sarà anche l'occasione per ricordare solennemente il collega Nazzareno Bisogni, scomparso da pochi giorni, e per firmare un protocollo con il Presidente, Eugenio Giani, per sollecitare tutte le amministrazioni ed enti pubblici toscani a dotarsi di un ufficio stampa con giornalisti iscritti all'Ordine e contrattualizzati in modo corretto.

Per partecipare all'assemblea e, successivamente, per votare è indispensabile essere in regola con il pagamento delle quote associative. Per cui si raccomanda ai colleghi di verificare la propria posizione associativa rivolgendosi alla segreteria Ast (055 239 8358 o inviare una mail ad ast@assostampa.org) e, nel caso sia necessario, provvedere alla regolarizzazione.

Assemblea – Si svolgerà il 15 settembre a Firenze, nella Sala Pegaso della Regione Toscana in piazza del Duomo. Hanno assicurato la loro presenza i vertici della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, a cominciare dal segretario generale Raffaele Lorusso e dal presidente Giuseppe Giulietti. Oltre all’adempimento degli obblighi statutari, tra cui l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo, l’Assemblea sarà l’occasione per fare il punto della iniziative prese dall’Ast, le prospettive del sindacato in Toscana che si è dato come primo compito quello di non lasciare mai solo nessuno in una situazione assolutamente critica del mondo dell’informazione. I posti disponibili per l'assemblea, nella Sala Pegaso della Regione Toscana, saranno 70: per partecipare sarà indispensabile prenotarsi telefonando alla segreteria Ast (055 2398358) o inviare una mail a ast@assostampa.org. La prenotazione sarà accolta solo, ripetiamo, se il giornalista sarà in regola con iscrizione e pagamento quote.

Elezioni – Si svolgeranno dal 15 al 20 novembre 2022 per rinnovare il Consiglio direttivo, Il Collegio dei probiviri ed il Collegio dei sindaci revisori e per eleggere, come detto, i 17 delegati al Congresso della Fnsi, in programma a Riccione dal 14 al 16 febbraio 2023. Si voterà, anche questa volta, con il sistema elettronico che consentirà a ciascuno di partecipare ovunque si trovi ma, secondo lo Statuto federale, sarà allestito un seggio elettronico anche nella sede dell’Ast per il voto “assistito” nei giorni di sabato 19 e domenica 20 novembre 2022. Ovviamente, come detto e ripetuto, la partecipazione al voto sarà riservata ai colleghi in regola.

Congresso – Si terrà a Riccione nei giorni 14, 15 e 16 febbraio 2023, a quattro anni di distanza dal Congresso di Levico Terme. Al Congresso di Riccione il gruppo dei delegati dalla Toscana sarà molto nutrito, più delle occasioni precedenti: saranno 17 i delegati toscani (13 professionali e 4 collaboratori) determinato dal numero di iscritti all’Ast che ora è nelle posizioni di testa tra le associazione regionali di stampa.

Tag:,