Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Conferenza stampa Meloni, Lorusso: “Bene la disponibilità della premier, si avvii subito il confronto”

Articolo di del 30 dicembre 2022 – 12:40 | 11 views

"La disponibilità al confronto sui temi cruciali che riguardano l'informazione italiana, manifestata dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa di fine anno, deve segnare l'avvio di un percorso di riforme. I profondi cambiamenti che interessano l'informazione in tutto il mondo richiedono interventi mirati da parte delle istituzioni pubbliche per garantire quello che è un bene essenziale per la democrazia.

A partire da una nuova legge di settore, che consenta di affrontare le criticità legate alla transizione digitale e al ruolo sempre più invasivo che si pretende di assegnare all'intelligenza artificiale, occorre concentrare l'attenzione sul lavoro dei giornalisti, contrastando il precariato dilagante, senza dimenticare i provvedimenti che da tempo attendono il via libera delle Camere, come le norme di contrasto alle querele bavaglio. L'informazione professionale e di qualità non può prescindere dalla qualità del lavoro al quale vanno riconosciuti i giusti diritti e le imprescindibili tutele. La Federazione nazionale della Stampa auspica che su questi temi possa aprirsi al più presto un dialogo serrato con la presidente del Consiglio, il governo e il parlamento". Lo afferma, in una nota, Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi.

Alla conferenza stampa è intervenuto, per la prima volta, accanto alla Presidente del Consiglio, il collega Carlo Bartoli, presidente dell'Ordine Nazionale dei giornalisti.

Tag: