Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Ast: lunedì 30 il primo dei tre grandi eventi con crediti formativi gratuiti, insieme a Regione Toscana, Prefettura di Firenze, Forze dell’ordine

Articolo di del 27 gennaio 2023 – 13:40 | 156 views

Risultano esauriti i posti per i tre grandi eventi con crediti formativi gratuiti, riservati ai giornalisti, organizzati insieme alla Regione Toscana, alla Prefettura di Firenze e alle Forze dell'ordine. Previsti 4 crediti per la formazione continua dei giornalisti per ciascun seminario. Possono partecipare solo i giornalisti iscritti sulla piattaforma formazionegiornalisti.it.

Il primo seminario si svolgerà il 30 gennaio 2023 nella sede della Centrale operativa del numero di emergenza urgenza (NUE) 112, nel viale Michelangelo 48 (ex Iot Palagi), dalle 9,30 alle 13,30. Saranno spiegate ai giornalisti le modalità d'intervento del 112, in sostanza la sua risposta operativa, dalla chiamata alla presa in carico dei professionisti dell'emergenza. Prevista anche la visita alla Centrale. Interverranno il presidente della Regione, Eugenio Giani, il nuovo prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino, il questore Maurizio Auriemma, il comandante provinciale dei carabinieri, generale Gabriele Vitagliano, il comandante dei vigili del fuoco, Marisa Cesario, il direttore del NUE 112 Alessio Lubrani con l'assistente tecnico Diego Matarrese. Moderatore il presidente Ast, Sandro Bennucci. Interverrà anche il presidente del consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini. 

Secondo evento il 6 febbraio 2023 nella Sala operativa della Protezione civile, in via dell'Olmatello 25, a Firenze. Orario 9,30-13,30. Si parlerà del ruolo della Prefettura nelle emergenze, della comunicazione della Protezione civile, del lessico/glossario usato nelle emergenze e nei bollettini d'allerta meteo. Interverranno, fra gli altri, il viceprefetto Eugenio Di Agosta, Leonardo Ermini, responsabile Protezione civile della Città Metropolitana, Michele Brancale dell'ufficio stampa della Città Metropolitana, e i dirigenti responsabili del servizio e del Lamma. Moderatore il presidente Ast, Sandro Bennucci. Interverrà anche il presidente del consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini.  A seguire è prevista la visita della Sala operativa.

Terzo evento il 13 febbraio 2023 nel Salone di Carlo VIII di Palazzo Medici Riccardi, sede della Prefettura di Firenze. Orario 9,30-13,30. Il tema riguarderà l'attività e la comunicazione delle notizie dell'Arma dei carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia stradale, della Polizia postale. Interverranno Raimondo Galletta, comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Firenze; Andrea Pezzillo, comandante del reparto operativo dei carabinieri di Firenze, Rita Palladino, dirigente del compartimento della Polizia stradale, Lorena La Spina, dirigente del compartimento Polizia postale e delle comunicazioni. Moderatore Sandro Bennucci, presidente Ast. Interverrà anche il presidente del consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini. 

Si tratta di tre occasioni di alto livello formativo, durante le quali i giornalisti potranno acquisire, dai protagonisti dell'emergenza/urgenza, le nuove informazioni sul funzionamento dei vari servizi e fare domande per capire, approfondire, conoscere.

 

 

Tag: