Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie, Unione Stampa Sportiva

Caso Virtual Calcio, si pronuncia l’Odg Puglia: “Non è testata giornalistica”

Articolo di del 8 maggio 2012 – 07:17 | 1.081 views

Sulla questione il Direttivo dell’Associazione Stampa Toscana era già intervenuto lo scorso maggio, dopo aver esaminato l’esposto su Virtualcalcio presentato all’Ordine dei Giornalisti della Puglia da Tiberio Fossi, legale rappresentante della Football data, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Firenze. In quella occasione aveva affermato che la vicenda oggetto dell’esposto non poteva non essere anche di interesse sindacale, in particolare per gli aspetti legati alla minaccia portata al lavoro giornalistico dalla concorrenza di società che forniscono servizi giornalistici senza giornalisti, e quindi senza osservare gli obblighi contrattuali e contributivi previsti per i giornalisti.

Ora si è pronunciato anche l'organismo competente, cioé l'Ordine dei Giornalisti della Puglia, confermando la valutazione del sindacato, con una delibera che, tra l'altro, afferma chiaramente che la società oggetto dell'esposto, pur diffondendo informazioni su competizioni sportive, non è testata giornalistica registrata e peraltro non ha giornalisti in organico.

Il sindacato dei giornalisti non può che commentare con soddisfazione questo esito, che ristabilisce elementi di chiarezza in un quadro complessivo senz'altro carente nelle regole e nella loro applicazione.

Il testo della delibera e gli altri materiali su tutta la vicenda sono consultabili sul sito dell'Ussi Toscana.

Tag:, , , ,

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: