Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Comitati di Redazione, Notizie

Il 15 giugno all’Ast la Consulta dei cdr e dei fiduciari di redazione

Articolo di del 8 giugno 2012 – 15:15 | 476 views

Il 15 giugno alle 10,30 prossimo è convocata la Consulta dei Cdr e dei fiduciari di redazione.

Terremo la nostra riunione, la prima dopo l’insediamento, a Firenze (presso l’Associazione stampa Toscana, in via dei Medici) alle 10,30, per dare anche a chi arriva da fuori un orario “umano”.

In questa prima riunione, vorrei fare il punto di un (piccolo) programma di lavoro per i prossimi mesi. Con alcune proposte:

 1)       Alcune delle nostre prossime riunioni potrebbero tenersi in concomitanza con quelle che il direttivo dell’Assostampa terrà nelle varie province toscane. Le altre, a Firenze. Praticamente, un incontro ogni due mesi nei capoluoghi toscani.

2)       Come base di partenza, oltre ad un confronto su pratiche e metodi di dialogo con le varie aziende, sarebbe importante condividere i vari contratti integrativi firmati nelle aziende, già depositati in Assostampa, in modo da avere “esperienze” comuni e maggiori conoscenze sui campi di azione delle varie vertenze

3)       A settembre, comunque dopo l’estate, vorrei far partire un “mini corso” di pratica sindacale, da realizzare magari non da soli ma coinvolgendo l’Fnsi e altre assostampa regionali, a partire dall’Associazione stampa Romana. Nella mia “precedente vita” come membro del consiglio direttivo, avevo già avviato contatti in questo senso. E vorrei confrontarmi con voi sui temi che sarebbero importanti fossero trattati. Io ne cito solo alcuni: da quelli banali (ma fondamentali) come la lettura dei cedolini degli stipendi, alle tutele sindacali, alle procedure per attivare vertenze, alla tutela dei colleghi collaboratori precari, al sistema previdenziale. Sono temi che da soli basterebbero: ma non dubito che ce ne siano altri che potrebbero essere sollecitati.

4)       Dato che però non sempre sarà possibile incontrarci, sarebbe importante avere strumenti di informazione interna: penso alla costruzione di un gruppo chiuso di Facebook (non per limitare le informazioni, ma come strumento di “pozzo” e di confronto digitale) ed uno aperto (o una pagina sul sito dell’Assostampa).

 Ovviamente, questi momenti di incontro come Consulta sarebbero fondamentali intanto per conoscerci, per avere un’altra spalla su cui il sindacato può contare, e su cui i Cdr possono contare, nei momenti di vertenza, informazione, condivisione delle nostre battaglie.

 Spero di avervi (in molti) presenti il 15, ma anche se non potete venire mi piacerebbe un riscontro, suggerimenti, critiche, proposte. La mia mail è sempre a disposizione, il cellulare pure (ma quello spesso è occupato per lavoro…).

 Al 15 giugno.

 

Tag:, , , , ,

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login