Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » In evidenza, Internazionale, Notizie

Festival d’Europa-Confronto tra giornalisti e docenti universitari.

Articolo di del 11 maggio 2013 – 07:25 | 111 views

GiornalismoMediaSiddi: difendere la libertà e il pluralismo dei media. I cittadini europei facciano sentire la loro voce.
 
"Vada avanti la raccolta di firme per proposta di legge alla Commissione Ue"
Difendere la libertà e il pluralismo dei media in Europa con una normativa comunitaria che consenta di tutelare e promuovere l'informazione come ''bene pubblico''. Al Festival dell'Europa, in corso a Firenze, il segretario della Federazione nazionale della stampa, Franco Siddi, in una tavola rotonda in Palazzo Vecchio, ha ribadito l'importanza di una protezione istituzionale per l'informazione. Mentre in diversi paesi europei è in corso la raccolta di firme per presentare una proposta di legge alla Commissione Ue e i cittadini facciano così sentire direttamente la loro voce, in occasione dell'evento è stato ricordato come sia necessario un intervento di armonizzazione delle norme sull'informazione in Europa, partendo dalla questione del controllo sui mezzi di comunicazione di massa, dei conflitti d'interesse e delle autorità di regolamentazione.
In apertura dell'iniziativa, nel corso della quale si sono confrontati giornalisti, docenti universitari ed esperti, è intervenuto in video anche il vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella il quale ha posto l'accento sul fatto che l'informazione nazionale ''dedica pochissimo spazio all'informazione europea''. (FIRENZE, 10 MAGGIO – ANSA)
 

Tag:, , , ,

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: