Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » In evidenza, Notizie

Commissione Pari Opportunità: Idem, sulla parità di genere obiettivi comuni con i giornalisti

Articolo di del 24 maggio 2013 – 08:16 | 192 views

Josefa Idem Federazione Nazionale della Stampa Italiana

Commissione Pari Opportunità

Roma, 23 maggio 2013

Prot. n. 73/C

Commissione Pari Opportunità: Idem, sulla parità di genere obiettivi comuni con i giornalisti

“Auspico una collaborazione lavorativa sulla Pari Opportunità con gli organismi giornalistici. Il nostro obiettivo è comune”. E’ l’invito lanciato dalla Ministra delle Pari Opportunità, Josefa Idem, intervenendo oggi all’incontro promosso dalla Cpo Fnsi nella sede della Federazione a Roma. La Ministra ha sottolineato l’apprezzamento per l’impegno degli organismi sindacali dei giornalisti nell’impegno ad aumentare la consapevolezza sulle problematiche di genere. In particolare su quanto riguarda la sensibilità contro femminicidio e violenze. “E’ chiaro che non sono azioni risolutive a breve ma bisogna essere coerenti nel breve e lungo e periodo.

Al dibattito-contestuale alla presentazione pubblica del volume “Il principio di pari opportunità di genere nelle istituzioni politiche( autore, Prof. Andrea Deffenu) e coordinato dalle responsabili Cpo Fnsi, Lucia Visca e Donatella Alfonso – Mimma Iorio, direttrice generale dell’Inpgi e Carola Vai, componente cda Casagit, hanno sintetizzato la situazione femminile anche dal punto di vista numerico dei rispettivi organismi.

Il Professor Deffenu ha ricordato la lunga marcia perché i diritti di pari rappresentanza venissero recepiti dall’ordinamento italiano e ha sottolineato l’importanza dell’articolo 51 della legge costituzionale sul quale si stanno intravedendo risultati

L’aspirazione ad una maggiore presenza delle donne nei vertici istituzionali- politici e giornalistici – è stata sollecitata dalla consigliera nazionale di pari opportunità del Ministero del Lavoro, Alessandra Servidori, mentre la Senatrice, Loredana De Petris ha puntato l’attenzione sul fatto che “il problema di genere è culturale”.

All’incontro, al quale ha portato i saluti il Segretario della Fnsi, Franco Siddi, è terminato con la determinazione della Cpo Fnsi e degli Istituti di categoria a costituire un gruppo di lavoro sulla situazione di genere nel mondo giornalistico.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: