Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Gruppi di Specializzazione, Internet, Notizie

Venerdì 25 l’incontro dei Giornalisti digitali toscani

Articolo di del 20 febbraio 2011 – 12:41 | 249 views

I Giornalisti digitali toscani (Digiti), gruppo di lavoro sul giornalismo on line, danno appuntamento a tutti i colleghi interessati alle tematiche del giornalismo e dell’editoria on line. L’incontro è fissato per venerdì 25 ottobre, alle ore 20, a Firenze, presso la sede dell’Associazione Stampa Toscana.

Di seguito la lettera cha lancia l’iniziativa.

Cari amici e colleghi,

come forse già sapete si è costituito in seno all’ Associazione stampa, il sindacato dei giornalisti della Toscana, un gruppo di lavoro sul giornalismo online, col nome di ”Digiti” (Giornalisti digitali toscani).

L’ obbiettivo del gruppo è avvicinarsi senza pregiudizi e con la massima apertura mentale possibile al mondo del giornalismo e dell’ editoria online, cominciando ad analizzare la situazione nella nostra regione e ad avviare un confronto con i protagonisti. Pervalutarne quindi le potenzialità di sviluppo e mettere a fuoco l’ eventuale ruolo positivo che il sindacato potrebbe avere in questo processo: non solo attraverso la difesa e la rappresentanza dei diritti dei giornalisti, sia quelli che formalmente lo sono già, sia quelli che – pur senza avere il ”tesserino” – fanno ugualmente questo lavoro; ma anche cercando di favorire, attraverso il riconoscimento delle sue specificità, il suo rafforzamento come settore industriale e, quindi, anche, come importante sbocco occupazionale.

Come primo passo ci è sembrato utile fissare un incontro informale, libero e aperto a tutti coloro che operano nel campo del giornalismo digitale in Toscana, anche sul versante dell’ imprenditoria e che, molto spesso, sono contemporaneamente anche giornalisti.

L’ incontro si svolgerà la sera del 25 febbraio (venerdì) alle ore 20, nella sede dell’ Associazione stampa toscana (Via dei Medici, 2 – 50122 Firenze). Sarà anche un’ occasione per conoscerci e bere un aperitivo insieme.

Vi segnaliamo, come base di discussione, il testo di una Lettera aperta sulla questione della specificità dell’ informazione digitale (http://www.lsdi.it/2011/01/07/il-sindacato-dei-%e2%80%98giornalismi%e2%80%99-e-la-specificita-digitale/ ) indirizzata ai delegati all’ ultimo congresso della Fnsi (11-14 gennaio, Bergamo) e una breve intervista a O3 (http://www.obiettivotre.com/2011/01/digiti-e-nato-a-firenze-il-gruppo-dei-giornalisti-digitali-toscana/ .).

Sul sito di Lsdi (www.lsdi.it) inoltre una intera sezione è stata dedicata al giornalismo digitale.

In attesa di incontrarvi, saluti cordiali e buon lavoro.

Allora a presto,

Paolo Ciampi, presidente Ast
Pino Rea, coordinatore ‘Digiti’
Marco Renzi, Digiti
Vittorio Pasteris, Digiti

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: