Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Foto e Video Reporter, I diritti, In evidenza, Notizie

Fotoreporter liberato in Turchia

Articolo di del 18 giugno 2013 – 15:40 | 138 views

stefanini-300x142Rossi: difendere il diritto di cronaca

“Una buona notizia, frutto anche della capacità di intervento delle nostre autorità diplomatiche e della mobilitazione della Toscana, a partire dall’Ordine e dal sindacato dei giornalisti. E tuttavia, una vicenda che non può non farci riflettere su quanto sia ancora fragile e poco tutelato il diritto di cronaca, soprattutto in situazioni di forte crisi”. Con queste parole il presidente Enrico Rossi ha commentato la notizia del rilascio di Daniele Stefanini, il giovane fotoreporter livornese coinvolto negli incidenti di Istanbul di domenica scorsa.
“Questo è il momento di ringraziare la Farnesina e quanti altri si sono attivati con le autorità turche – ha aggiunto il presidente – sono contento che Daniele possa presto riabbracciare i suoi cari a Livorno,  ma certo il mio pensiero in questo momento non può andare che a Domenico Quirico, il giornalista della Stampa scomparso in Siria, e ai tanti reporter che nel mondo sono vittime di situazioni che hanno voluto semplicemente raccontare. La democrazia e i diritti umani, in realtà, hanno come primo presupposto la possibilità di poter raccontare i fatti ed è questa possibilità, che per alcuni è anche un dovere professionale, che la Toscana difenderà sempre e comunque”.

Tag:, ,

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: