Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Gruppi di Specializzazione, Notizie, Primo piano, Radio & TV

Sciopero Controradio: il comunicato della Commissione Radio Tv

Articolo di del 20 giugno 2013 – 08:06 | 200 views

In merito allo sciopero della redazione di Controradio, la Commissione Radio Tv dell'Associazione Stampa Toscana, nell'esprimere solidarietà ai lavoratori, sottolinea come questa sia una vicenda emblematica della difficoltà di fare valere diritti anche elementari in contesti specifici e spesso particolarmente fragili come quelli dell'emittenza locale; fragilità che però non può essere facile alibi per politiche che vadano contro le regole contrattuali e sacrifichino la dignità professionale dei giornalisti.
La Commissione è altresì convinta che solo attraverso un percorso virtuoso da parte degli editori si possa superare il momento di crisi economica.
Proprio per questo la Commissione chiede che la proposta di legge regionale sull'informazione locale, licenziata ieri dalle Commissioni Cultura e Sviluppo economico del Consiglio regionale, contenga quegli elementi di salvaguardia dell'occupazione e di valorizzazione dei comportamenti virtuosi che abbiamo più volte auspicato.
Per questo la Commissione, mettendosi a disposizione per la ricerca di tutte le eventuali soluzioni percorribili, annuncia che sarà ferrea nel denunciare le violazioni dei diritti dei giornalisti radio-televisivi locali, a partire dal lavoro non contrattualizzato e precario fino all'utilizzo illegale degli stagisti.

Tag:, ,

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login