Elisa Cecchi vince la quinta edizione del Premio Capelli
FIRENZE, 26 NOV – Con un articolo sulle difficoltà per avere la pillola del giorno dopo, “felice declinazione locale di un tema nazionale delicato e molto dibattuto”, Elisa Cecchi de ‘Il Tirreno’ ha vinto la quinta edizione del premio giornalistico ‘Gabriele Capelli’, il redattore capo dell’Unità scomparso nel 2004.
Otto i cronisti segnalati: Fabrizio Boschi (‘Il Giornale della Toscana’), Stefano Brogioni (‘Il Firenze’), Silvia Casagrande, Maria Vittoria Giannotti e Valeria Giglioli (‘L’Unità’), Federico D’Ascoli (‘La Nazione’), Ernesto Ferrara (‘La Repubblica’), e Antonio Papini (‘Il Corriere di Livorno’).
Il premio è stato consegnato stamani alla presenza del sindaco di Firenze Matteo Renzi, del presidente dell’Associazione stampa toscana Stefano Sieni, dell’Ordine dei giornalisti della Toscana Massimo Lucchesi e della presidente della Commissione che ha scelto i lavori dei concorrenti Susanna Cressati.
Sieni ha ricordato l’alto tasso di precariato nella professione giornalistica e sottolineato che l’informazione è “materia sensibile della democrazia”. Auspicando “l’approvazione della riforma dell’Ordine” ha poi sottolineato di “avere il dovere di confidare nel futuro” e, infine, ha lanciato l’idea di organizzare a Firenze “gli Stati generali dell’informazione”.
Renzi, che ha portato il saluto della città, ha raccolto l’idea e ha anche sottolineato la necessità di curare “la qualità dell’informazione”. Nazareno Bisogni, vicepresidente dell’Ast, ha poi annunciato che è al vaglio della Commissione del premio ‘Capelli’ l’apertura di una nuova sezione dedicata alla radio, alle tv e all’informazione multimediale. (ANSA).
La rivista del Premio Capelli V Edizione in formato PDF