Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » In evidenza, Opinioni e Interventi

Informazione e Uffici stampa ai giornalisti

Articolo di del 4 febbraio 2014 – 09:40 | 254 views

informazionePer assunzioni e incarichi di ufficio stampa, e comunque per compiti di informazione, la pubblica amministrazione non può che ricorrere a concorsi pubblici specificamente banditi per giornalisti o comunque attingere a graduatorie aperte con questa stessa caratteristica.

E' quanto sottolinea l'Associazione Stampa Toscana, ovvero il sindacato unitario dei giornalisti toscani, come tale rappresentativo di tutti i colleghi e le colleghe che lavorano nella pubblica amministrazione.

Questo a fronte di alcune segnalazioni su incarichi che in Toscana potrebbero essere conferiti facendo scorrere graduatorie di concorsi banditi per altre figure professionali. L'Associazione Stampa Toscana ricorda che nessun rilievo può avere la circostanza che in quelle graduatorie siano presenti persone iscritte all'albo dei giornalisti – cosa che peraltro potrebbe verificarsi anche in un concorso per medici o architetti -.

Questo stesso ragionamento vale anche per concorsi relativi a funzioni regolamentate dalla legge 150/2000, quali la comunicazione o l'Urp, ma comunque rigorosamente distinte dall'attività di informazione necessariamente affidate a giornalisti. Anche su questo aspetto il sindacato dei giornalisti monitorerà con attenzione ogni sviluppo, attivandosi laddove necessario.

Tag:, , ,

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login