Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie, Servizi e Convenzioni

Istituzione banca dati giornalisti in cerca di nuova occupazione

Articolo di del 24 marzo 2014 – 00:00 | 480 views

Il direttivo dell'Associazione Stampa Toscana, consapevole che in questa fase di crisi del  giornalismo, il ruolo del sindacato debba necessariamente essere anche quello di promozione e sostegno a nuove possibilità di reddito e lavoro per i colleghi e le colleghe della nostra regione, e convinto anche che  in questa ottica possano essere utili strumenti conoscitivi relativi a nominativi e curriculum di giornalisti in cerca di nuova occupazione, ha deliberato la costituzione di una banca dati relativi ai giornalisti in cerca di nuova occupazione

che, pur senza valore legale e contrattuale, anche in una logica di trasparenza, possa comunque essere messa a disposizione di aziende ed enti pubblici che abbiano bisogno di professionalità giornalistiche.

L'Associazione Stampa Toscana si impegnerà nel confronto con le aziende e gli enti perché per contratti e incarichi si attinga a colleghi e colleghe inseriti in questa banca dati. L'inserimento nella banca dati sarà su base volontaria e su richiesta del giornalista interessato.

Potranno iscriversi tutti i colleghi non contrattualizzati a tempo indeterminato o determinato (contratti Fieg, Aeranti Corallo o, per gli uffici stampa, della pubblica amministrazione) che, trattandosi di un servizio sindacale, siano iscritti all'Ast e in regola con il versamento delle quote annuali. Al termine di ogni anno l'iscrizione dovrà essere rinnovata.

Oltre al nominativo la banca dati dovrà segnalare la data di scadenza dell'eventuale indennità di disoccupazione, se percepita, e potrà allegare un curriculum. Per la compilazione di quest'ultimo il collega interessato potrà anche rivolgersi al consulente del lavoro Massimiliano Cecchi convenzionato con l'Ast.

La banca dati sarà disponibile anche presso un'apposita sezione del sito dell'Ast. Per la pubblicazione del nominativo e del curriculum online sarà necessaria un'autorizzazione espressa e specifica del collega interessato.

Tag:, , , ,

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login