Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

“Spazi fluidi. L’informazione toscana in rete”: convegno il 17 giugno.

Articolo di del 6 giugno 2014 – 15:25 | 232 views

Martedì 17 giugno, dalle 9.30 alle 13.00 presso la Sala Gonfalone del Consiglio Regionale della Toscana (Via Cavour 4, Firenze) verranno presentati i risultati del primo censimento sulle testate online della Toscana. La giornata sarà un momento importante per avviare, insieme ai rappresentanti delle istituzioni, primo fra tutti il Presidente della Regione Enrico Rossi e il Sottosegretario Giacomelli, un confronto "realistico e sincero" fra stampa online e analogica.  Visualizza qui il programma dell’evento

Il convegno, che presenta i risultati del primo censimento delle testate giornalistiche on line della Toscana, sarà l’occasione per una riflessione a 360 gradi su un settore in forte crescita e sempre più strategico nel panorama dell’informazione locale.  “Spazi fluidi. L'informazione toscana in rete”, realizzato in collaborazione con l'Università di Firenze, l'Ordine dei Giornalisti della Toscana e l'Associazione Stampa Toscana, parte dal tentativo di delimitare i confini del giornalismo digitale e si struttura in tre fasi.

Nella prima fase è stato chiesto a giuristi e professionisti dell’informazione di fornire una loro definizione di giornalismo digitale, per comprenderne meglio limiti e potenzialità.
Nella seconda parte è stato realizzato il primo monitoraggio toscana delle testate on line, teso a individuare le dimensioni quantitative del fenomeno, ma anche alcune prime connotazioni qualitative.
Il monitoraggio analizza 51 testate giornalistiche on line selezionate, nate e cresciute in Toscana.
La terza e ultima fase del monitoraggio, è dedicata ad un focus qualitativo sulle 12 testate che sembravano offrire un più articolato racconto giornalistico.
Infine, è stato dedicato un capitolo specifico per analizzare quanto le testate on line scelte riescano a costituire una comunità di riferimento attraverso un coinvolgimento attivo dei propri lettori.

Al convegno interverranno Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana, Alberto Monaci, Presidente del Consiglio Regionale, Carlo Sorrentino, docente dell’Università di Firenze, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, e molti protagonisti dell’informazione toscana: Carlo Bartoli (Ordine dei Giornalisti della Toscana), Paolo Ciampi (Associazione Stampa Toscana), Claudio Giua (Fondazione Sistema Toscana), Franco De Felice (Rai Toscana), Fabio Galati (La Repubblica Firenze), Paolo Ermini (Corriere Fiorentino), Gabriele Canè (La Nazione), Nicola Novelli (Nove da Firenze).

Il Convegno sarà trasmesso in diretta streaming e in diretta Twitter.

 

Tag:, , , , , , ,

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login