Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Notizie

Mercoledì 17 a Roma convegno sulla libertà di informazione

Articolo di del 12 novembre 2010 – 13:18 | 197 views

I diritti e i doveri dell’informazione sono al centro di confronti e polemiche che investono il mondo politico e l’opinione pubblica, ponendo un problema vitale non solo per la professione giornalistica, ma per l’essenza della libertà di stampa e il corretto funzionamento della democrazia. Su questo terreno è centrale l’attuale legge sulla diffamazione, che risale alla normativa del dopo-guerra e prevede sanzioni penali e pesanti forme di indennizzo civile nei confronti dei giornalisti.

Le richieste del risarcimento danni e della riparazione pecuniaria, insieme con le conseguenze di tipo penale previste dalla legge, a totale discrezione di un giudice monocratico, costituiscono ormai un’arma impropria largamente usata per dissuadere giornalisti ed editori che si cimentano con inchieste scomode, addentrandosi nelle zone grigie o oscure che ci sono a ogni livello della società e del potere.

Gli effetti di questa normativa, che va in senso opposto alle legislazioni di Paesi democratici come gli Stati Uniti e l’Inghilterra, sono devastanti per molte testate e tanti singoli giornalisti, che non possono rischiare le proprie risorse, spesso molto scarse, in cause che frequentemente si trascinano per anni, mentre chi sporge la querela, anche in caso di riconosciuta infondatezza, non rischia alcuna sanzione.

E’ dunque urgente aprire un confronto fra tutte le componenti dell’informazione e della giustizia, coinvolgendo il Parlamento e la società civile, affinché sia profondamente modificato l’attuale sistema normativo, senza che ciò costituisca una difesa aprioristica di privilegi corporativi, né per ledere impunemente la reputazione e i diritti di coloro che siano ingiustamente colpiti da un impegno professionale scorretto o in malafede.

Su questo tema mercoledì 17 novembre 2010 si svolgerà a Roma il convegno nazionale “Libertà d’informazione. Quanto costa e a chi

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login