Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » In evidenza, Notizie

Bando Campi Bisenzio, apprezzamento per il ritiro dell’avviso per direttore

Articolo di del 17 ottobre 2014 – 17:09 | 189 views

imagesIn relazione al ritiro dell'avviso pubblico per un incarico di direttore responsabile affidato dal comune di Campi Bisenzio il presidente dell'Associazione Stampa Toscana Paolo Ciampi dichiara: “Voglio manifestare il mio apprezzamento per la decisione del sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi di accogliere prontamente la richiesta del Sindacato e dell'Ordine dei giornalisti di ritirare quell'avviso pubblico. Sono convinto che la buona amministrazione pubblica è quella che sa ascoltare, ragionare e, quando necessario, anche ritornare sulle proprie scelte. In questo senso dal comune di Campi arriva oggi una lezione estremamente positiva, con una situazione problematica che ci si lascia alle spalle e diventa un'opportunità. Nelle prossime settimane sindaco e sindacato dei giornalisti avranno modo di incontrarsi e di ragionare insieme su percorsi e assetti dell'informazione e della comunicazione istituzionale che tengano insieme le esigenze dell'amministrazione e il diritto dei cittadini a essere correttamente informati, i vincoli di bilancio e le regole della professione. Ci sono tutte le condizioni per fare di Campi un comune all'avanguardia in Toscana su questo terreno”

Nota Odg su decisione dsindaco Fossi in merito a bando Comune di Campi

La decisione del sindaco di Campi Bisenzio di ritirare  l’avviso pubblico per l’affidamento di un incarico esterno per il direttore responsabile dell’organo  dell’amministrazione comunale è un segnale importante di responsabilità e attenzione da parte di un amministratore nei confronti delle osservazioni formulate da parte dell’Ordine dei giornalisti della Toscana e dell’Associazione stampa toscana. Una decisione che salutiamo come un atto di attenzione e di consapevolezza che non sempre si riscontra nella pubblica amministrazione. Al sindaco Emiliano Fossi, a cui assicuriamo la nostra completa disponibilità al confronto,  va il ringraziamento per la sensibilità dimostrata.

Il presidente dell’ordine dei giornalisti della Toscana

Carlo Bartoli

Leggi qui l’articolo su Gonews.it

Il sindaco ritira il bando per direttore responsabile del foglio informativo della regione

Il Sindaco Emiliano Fossi, raccogliendo la richiesta avanzata in questo senso dall’Associazione Stampa Toscana, ha deciso di ritirare l’avviso pubblico per l’affidamento di un incarico esterno per l’incarico di direttore responsabile del foglio informativo dell’amministrazione comunale. “Mi dispiace della polemica che ne è scaturita dalla pubblicazione dell’avviso pubblico per il direttore responsabile del foglio DISEGNOCOMUNE e la comprendo. Conosco bene il valore del lavoro e della professionalità in genere e in particolare dei giornalisti. I Comuni, per motivi diversi e con molta parsimonia ricorrono talvolta a selezionare, tramite bandi pubblici, per acquisire specifiche professionalità non presenti nel proprio organico. In questo caso avevamo bisogno di un professionista iscritto all’albo dei giornalisti per consentire, nel rispetto della norma, l’uscita del nostro foglio informativo fatto dal personale interno. Quindi non si è trattato di assumere un giornalista o costituire così come consentito ai comuni la costituzione di un ufficio stampa. Scelta che se nel futuro dovessimo fare, faremo nel rispetto delle capacità professionali e retribuita come previsto dai contratti di legge. Su tutto questo abbiamo già concordato col presidente del sindacato dei giornalisti di tenere a breve un incontro in cui ci confronteremo su tutte le questioni relative all’esigenze connesse all’informazione istituzionale e al diritto dei cittadini a essere correttamente informati. Sono convinto che riusciremo a definire un percorso condiviso nel rispetto delle leggi, dei contratti e, ovvaimente, anche delle esigenze di bilancio dell’amministrazione”.  

 Fonte: Comune di Campi Bisenzio – ufficio stampa

 

Tag:, , ,

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: