Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » In evidenza, Opinioni e Interventi

Rispetto per il ruolo e il valore dell’informazione

Articolo di del 15 dicembre 2014 – 19:23 | 157 views

giornalistiGrave e inaccettabile che un rappresentante istituzionale reagisca all'inchiesta di un giornalista con sospetti e insinuazioni piuttosto che rispondere nel merito delle questioni sollevate. E se tutto questo, purtroppo, pare iscriversi in una sempre più diffusa allergia nei confronti di un'informazione libera e non addomesticata, il sindacato dei giornalisti sottolinea quanto tutto questo non faccia bene né a una buona informazione, né al diritto del cittadino di essere correttamente informato, né alla stessa immagine della pubblica amministrazione. In questo modo l'Associazione Stampa Toscana commenta la dura presa di posizione di Ruggero Barbetti, sindaco di Capoliveri, contro il Tirreno e contro il suo giornalista Luca Centini, a cui va la nostra solidarietà, reo di aver lavorato a un'inchiesta sulla gestione associata all'Elba.

Dal tono della replica sembra che la stessa parola inchiesta abbia infastidito il sindaco. A esso il sindacato dei giornalisti chiede di rispettare il ruolo e il valore dell'informazione e del lavoro giornalistico. Tra le cose che potevano essere fatte – rispondere con dati e documenti o investire in attività di informazione istituzionale – il sindaco questa volta ha scelto il tono e le parole sbagliate.

Tag:, ,

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: