Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » In evidenza, Internet

Osservatorio sul giornalismo “La domanda di informazione online cresce più che altrove”

Articolo di del 24 aprile 2015 – 09:03 | 97 views

CardaniIl Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Angelo Marcello Cardani, relatore il commissario Antonio Preto, ha approvato l'indagine conoscitiva "Informazione e internet in Italia: modelli di business, consumi, professioni", che ha analizzato le caratteristiche e le dinamiche dell'offerta e della fruizione di contenuti e servizi di informazione in Italia. L'indagine rappresenta un approfondimento dell'analisi realizzata nel 2014 in materia di servizi internet e pubblicità online. L'Autorità ha concentrato la sua attenzione su tre aspetti: 
il mutamento della professione giornalistica dovuto al nuovo contesto tecnologico e di mercato; 
il nuovo panorama dell'offerta informativa, nazionale e locale; 
il mutamento delle modalità di consumo da parte del pubblico. 
La ricerca ha analizzato ogni componente del sistema dell'informazione nazionale, investigando la direzione e la velocità del cambiamento anche in funzione dello scenario tecnologico e di mercato. Ha inoltre evidenziato come il mondo dell'informazione sia soggetto a una radicale trasformazione che sta rapidamente coinvolgendo forme di consumo, modelli di business, modalità di generazione, composizione e offerta del prodotto, fino ad arrivare alla natura stessa della professione giornalistica. 
A quest'ultima, lo scorso autunno l'Autorità ha dedicato un'indagine sul campo ( vedi Osservatorio sul giornalismo) rivolta a tutti i giornalisti italiani, coinvolgendo oltre 2.300 professionisti e pubblicisti che operano in Italia ed evidenziando la trasformazione del ruolo e della natura di tale professione. 
Dall'indagine emergono radicali mutamenti che coinvolgono tutta la filiera del sistema dell'informazione, in un contesto in cui la domanda potenziale online cresce anche più che in contesti stranieri sviluppati. 
I risultati dell'indagine conoscitiva saranno approfonditi e dibattuti nel corso di un evento istituzionale in programma martedì 16 giugno alle 15,30 nella sala Capitolare del Senato, in piazza della Minerva a Roma. (AGI – Roma, 23 aprile 2015)

 

FONTE: FNSI

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: