Inpgi e Casagit
Gruppi di Specializzazione
Comitati di Redazione
I diritti
Servizi, Convenzioni, Bandi
Home » Comitati di Redazione, In evidenza

Ansa, il Cdr revoca lo sciopero ma rimane il “no” al piano di tagli dell’azienda

Articolo di del 1 luglio 2015 – 10:53 | 175 views

ansaIl confronto tra i giornalisti dell’Ansa e i vertici dell’azienda si è rivelato proficuo: a fronte della disponibilità della proprietà a procedere con una seria verifica dei conti e delle problematiche di bilancio, verifica da cui partire per gestire la richiesta di esuberi, e dell’accoglimento – pur graduale – della richiesta di stabilizzare 10 colleghi precari, alcuni con contratti in scadenza, il Cdr ha deciso di revocare l’ultimo giorno di sciopero, quello inizialmente fissato per il primo di luglio.

Resta il secco no dei giornalisti ad accettare il piano di tagli annunciato dall’azienda, che prevede 65 esuberi, cassa integrazione e contratti di solidarietà, e resta in parte aperta la vertenza sulle stabilizzazioni: per due colleghi l’assunzione parte da oggi e per altri due alla scadenza del contratto, a fine anno. L’azienda ha poi garantito anche che per tutti gli altri giornalisti e giornaliste da stabilizzare non sono assolutamente a rischio continuità del rapporto di lavoro e livelli retributivi.

E resta il pacchetto di 20 giorni di sciopero che l’assemblea dei giornalisti aveva affidato al Cdr: vi si farà ricorso se dovesse essere necessario, insieme ad ogni nuova eventuale iniziativa necessaria. 

Un gesto di responsabilità, dunque, da parte del Cdr dell’Ansa, per non pregiudicare l’opportunità di avviare un esame approfondito della situazione economica dell’agenzia.

E così sembra giungere una schiarita nella delicata vicenda che ha già portato i giornalisti e le giornaliste dell’Ansa, dopo lo sciopero immediato di due giorni proclamato in risposta al piano di tagli presentato dall’azienda,  allo stato di agitazione conclusi per il momento.

FONTE: Fnsi

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, o fai trackback dal tuo stesso sito. Puoi anche ricevere questi commenti via RSS.

Non saranno tollerati e verranno rimossi commenti offensivi. Cerca di stare sull'argomento di cui parla l'articolo. Qualsiasi forma di pubblicità indesiderata comporta la rimozione del commento.

Puoi usare i seguenti tag HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Gravatar è abilitato. Gravatar.

Login with Facebook:
Login