Solidarietà’ al collega Lattanzi e appello alle forze dell’ordine affinché tutelino l’incolumità’ di chi lavora
L’Associazione Stampa Toscana e il Gruppo Cronisti esprimono vicinanza e piena solidarietà al collega Andrea Lattanzi, video maker di Repubblica.it, colpito da una manganellata al volto da un esponente delle Forze dell’ordine a Pisa,
mentre riprendeva le manifestazioni di protesta e gli scontri sviluppatisi in seguito alle celebrazioni per i 30 anni di internet nella sede del Cnr, con la partecipazione, in video collegamento da Roma, del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Il sindacato dei giornalisti è consapevole dei rischi, anche fisici, che si corrono seguendo gli avvenimenti di cronaca. E questo l’AST si impegna a sottolinearlo, insieme alla FNSI, al tavolo con gli editori. Ma AST e Gruppo Cronisti si rivolgono anche alle Forze dell’ordine, chiedendo quantomeno attenzione e tutela durante le manifestazioni di piazza per chi si trova sul posto esclusivamente per svolgere la propria attività professionale.
Associazione Stampa Toscana e Gruppo Cronisti, oltre a rinnovare la solidarietà al collega Lattanzi, dichiarano la propria disponibilità ad affiancarlo in ogni tipo di decisione che vorrà prendere a sua tutela.