San Miniato: Premio Ghinetti 2016 con il patrocinio Ast
AI Presidente dell’ Associazione Stampa Toscana Dott. Sandro Bennucci
Oggetto: Premio Ghinetti 2016. Richiesta patrocinio e uso del logo.
Caro Sandro, ti scrivo per richiedere il patrocinio e l'utilizzo del logo –
dell'Associazione Stampa Toscana al premio giornalistico "Roberto Ghinetti". II premio, che è stato già patrocinato dall'Ordine nelle precedenti edizioni, fu istituito nel 1994 dal Comune di San Miniato e dalla redazione de II Tirreno di Pontedera, in memoria di Roberto Ghinetti, giovane praticante giornalista prematuramente scomparso nel 1993.
Nato come riconoscimento riservato ai giornalisti praticanti, negli anni il premio ha in parte cambiato il suo volto, indirizzandosi al giornalismo d'inchiesta e di denuncia e, dal 2010, si è arricchito con l'istituzione di una sezione speciale per giovani giornalisti, con l'intento di valorizzare ulteriormente le qualità etiche di questa mestiere.
Poiché è volontà della nostra Amministrazione Comunale far crescere il premio, promuovere i valori etici e deontologici che sono alia base della professione del giornalista e contribuire così alla libertà e al pluralismo dell'informazione in Italia e nel mondo, sono convinto che il patrocinio dell’ Associazione Stampa Toscana, che si adopera proprio per la professionalità e la deontologia giornalistica, concorra in maniera determinate a qualificare ancora di più il nostro premio.
Ti rinnovo pertanto, con questa mia lettera, Ia richiesta di patrocinio.
Con i più cordiali saluti
Vittorio Gabbanini
Sindaco di San Miniato
Caro sindaco, ricevo molto volentieri la tua lettera ed è con altrettanto piacere che, insieme ai colleghi del consiglio direttivo, rinnovo il patrocinio dell’ Associazione Stampa Toscana, sindacato unico ed unitario dei giornalisti, al premio Ghinetti 2016, con autorizzazione all’uso del logo .
Contemporaneamente esprimo a te e ai componenti della tua giunta viva gratitudine per la sensibilità e l’impegno che state dimostrando al lavoro dei giornalisti, testimoni sempre più scomodi di una realtà quotidiana ormai non più facile per nessuno.
Con i più cordiali saluti
Sandro Bennucci – presidente Associazione Stampa Toscana