Primo piano

Sciopero Agi, Fnsi: "L'informazione primaria non può essere lottizzata". Ast al fianco dei colleghi

-

"La Federazione nazionale della Stampa italiana è ancora e sempre al fianco dei colleghi che lottano per l'indipendenza e l'autonomia della loro agenzia di stampa. L'informazione primaria non può essere lottizzata. Ci sarebbe piaciuto vedere la direttrice Rita Lofano partecipare alla lotta dell'assemblea di redazione". Lo afferma Alessandra Costante, segretaria generale della Fnsi, in merito al nuovo sciopero proclamato oggi dai giornalisti dell'Agi.

continua a leggere

Il questore Auriemma: "Toscana al di sopra della media per i reati sessuali". L'importanza delle parole negli articoli sulla violenza di genere. Successo del corso Ast per i giornalisti

-

“La Toscana è sotto la media per gli atti persecutori e la violenza familiare mentre i reati sessuali siamo leggermente al di sopra della media nazionale. La questura fiorentina svolge attività di formazione-informazione alle altre armi di polizia”, a partire dai Carabinieri, presenti capillarmente sul territorio nazionale, ma anche alla guardia di finanza e alla polizia locale. Formazione che si segnala in particolare anche per quanto riguarda l'emersione e la comprensione dei segnali, quelli che vengono lanciati dalle vittime di violenza velati, celati, inconsci a volte. Quelli che riescono, se colti in tempo, ad evitare le tragedie". Lo ha detto il questore di Firenze, Maurizio Auriemma, intervenendo oggi, 25 marzo 2024, al seminario di formazione per i giornalisti, organizzato dall'Associazione Stampa Toscana, in stretta collaborazione con la Regione.

continua a leggere

Stress da lavoro nelle redazioni: indagine Casagit/ Ordine degli Psicologi

-

Sul tema dello stress nelle redazioni, argomento di stretta attualità, considerati i carichi di lavoro, Casagit e Ordine degli Psicologi hanno avviato uno studio.

continua a leggere

Ast e Regione Toscana: seminario sul linguaggio dei femminicidi. Con 6 crediti deontologici. Iscrizioni solo in lista d'attesa

-

Le parole hanno un peso, ancor di più quando si devono raccontare violenze (di uomini sulle donne) e prevenire e cambiare una cultura che si imbeve invece di stereotipi, luoghi comuni, svalorizzazioni e iconografie sbagliate, responsabile di quelle violenze.

continua a leggere

Sciopero giornalisti Agi: Assostampa Toscana al fianco dei colleghi . "Azienda dia risposte"

-

L'Associazione Stampa Toscana è vicina ai colleghi dell'agenzia Agi che hanno proclamato due giorni di sciopero dopo le mancate risposte dell'Azienda sulle prospettive future.

continua a leggere

Ast: campagna tesseramento e rinnovo per il 2024. Invito ai colleghi a verificare la propria posizione

-

Il consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Toscana ha confermato le quote associative per il 2024, che restano le stesse da ormai 18 anni.

La scelta è stata, come sempre, quella di essere a completa disposizione dei giornalisti, senza alcuna spesa aggiuntiva, in un momento in cui la categoria mostra di avere necessità di un sindacato pronto e attivo, che, negli ultimi anni, in Toscana non ha mai lasciato solo nessuno.

continua a leggere

“L’anno dell’intelligenza artificiale”: libro di Daniele Magrini

-

Lunedì 25 marzo alle ore 18 alla libreria Il Libraccio in via de' Cerretani a Firenze verrà presentato il libro di Daniele Magrini "L'anno dell'Intelligenza Artificiale".  Dialogheranno con l’autore: Benedetta Baldi, docente dell’Università di Firenze e vicepresidente del Corecom, Bernard Dika, Portavoce del Presidente della Regione e Delegato all’innovazione e alle politiche giovanili, il giornalista Stefano Fabbri e Carlo Sorrentino, docente dell’Università di Firenze.

continua a leggere

"Ombre russe": libro di Paolo pardini che racconta una storia d'amore sulle ceneri della vecchia Unione Sovietica

-

"Ombre russe", nuova fatica letteraria del giornalista Paolo Pardini. Ecco un estratto.

continua a leggere

“Invecchiamento, salute e prevenzione. Giornaliste e giornalisti alla prova”. Corso di formazione UNGP-FNSI

-

Il Gruppo Toscano Giornalisti Pensionati dell’AST segnala ai propri iscritti che l’UNGP  (il Sindacato dei giornalisti pensionati, struttura sindacale di base della Fnsi) in collaborazione con Casagit Salute intende dare vita con un corso di formazione ad una riflessione sui temi dell’invecchiamento, della salute e della prevenzione delle patologie peculiari delle anziane e degli anziani. Con un focus sugli aspetti sociali e psicologici che riguardano l’invecchiamento, in particolare delle giornaliste e dei giornalisti.

continua a leggere

Inpgi: al via le candidature per l'Assemblea dei delegati. Per votare indispensabile avere lo Spid

-

Il Consiglio di amministrazione dell'Inpgi ha assunto, giovedì 14 marzo 2024, il provvedimento di decisione dei ricorsi presentati in merito alla composizione degli elenchi elettorali per il rinnovo della governance dell'Istituto. Sono così divenute definitive le liste, ripartite per ciascuna circoscrizione, degli iscritti aventi diritto al voto e di quelli eleggibili all'Assemblea dei Delegati.

continua a leggere

Ast: nuovo consulente fiscale il dottor Massimo Martini

-

Care colleghe e cari colleghi, 

il dottor Massimo Martini è il nuovo consulente fiscale dell'Associazione Stampa Toscana.

continua a leggere

Ast-Aci: convenzione rinnovata per il 2024 a favore degli iscritti al sindacato dei giornalisti

-

E' stata rinnovata, anche per il 2024, fra Automobile club d'Italia e Associazione Stampa Toscana, la convenzione, valida su tutto il territorio regionale e in qualunque ufficio Aci, riservata agli iscritti al sindacato dei giornalisti.

continua a leggere

Ast in lutto: è morto Vittorio Agostini, iscritto al sindacato da oltre 40 anni, grande esperto del settore viaggi e vacanze

-

Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana, addolorati, partecipano al lutto della famiglia per la scomparsa del collega Vittorio Agostini. Giornalista pubblicista, fiorentino, ottantotto anni, da quaranta iscritto all’Associazione Stampa Toscana e all'Ussi, Vittorio era molto apprezzato per i suoi articoli su riviste specializzate nel settore del turismo: tra queste “Idee e Viaggi”, prima rivista ed oggi portale web, alle cui pagine ha lavorato fino a qualche settimane fa prima dell'aggravarsi della malattia che ne ha segnato la fine. Ha scritto anche per La Nazione e La Città.

continua a leggere

Lavoro autonomo, insediata nuova commissione nazionale: Toscana rappresentata da Valentina Marotta

-

Ha preso il via a Roma l'attività della nuova Assemblea nazionale e la nuova Commissione nazionale lavoro autonomo della Fnsi, dopo l'elezione dei nuovi rappresentanti nelle associazioni stampa regionali lo scorso autunno: per l'Associazione Stampa Toscana Valentina Marotta è stata eletta in Clan, mentre Gabriele Fontanelli è stato eletto delegato all'Assemblea nazionale. Al centro dei lavori della giornata romana, le linee di intervento prioritarie dell'azione del sindacato su lavoro autonomo e precario.

continua a leggere

Nuovo libro: Il diario della maestra del tempo che fu. Storia di Liliana Lensi, nonna della collega Agnese Fedeli

-

E' in programma per giovedì 28 marzo alle 17, in sala Pegaso della Regione, Piazza Duomo 10 a Firenze, la presentazione del libro “Eccoci di nuovo al lavoro. Diari di scuola nelle periferie”. Racconta la storia di Liliana Lensi, maestra elementare, nonna della collega Agnese Fedeli. Il testo nasce dalla trascrizione e rilettura dei diari di scuola della maestra empolese Liliana Lensi, docente per molti anni in diverse scuole elementari del territorio della Toscana centrale, e ne amplia poi la portata e i piani di lettura a livello pedagogico, storico, culturale.

continua a leggere

Dove siamo