Assostampa per il cessate il fuoco a Gaza e la tutela della libera informazione


L'Associazione Stampa Toscana, insieme al Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, sostiene la necessità di un’informazione completa sulla Palestina. Il sindacato toscano dei giornalisti è vicino alla popolazione civile e invita gli organi di stampa, le colleghe e i colleghi, alla massima diffusione delle mobilitazioni promosse sul territorio per il cessate il fuoco in Medio Oriente.

Il silenzio mediatico che viene imposto a Gaza con centinaia di giornalisti palestinesi uccisi, decine dei quali nel pieno svolgimento del loro lavoro e diritto di cronaca, è inaccettabile. Così come i limiti imposti alla stampa estera di entrare nella Striscia. Umanamente e professionalmente non possiamo restare indifferenti.

L’invito è quindi a far sentire la nostra voce di condanna, rinnovando la solidarietà ai giornalisti palestinesi e rivolgendo un appello anche all'informazione locale perché diffonda e racconti le tante mobilitazioni democratiche promosse sul territorio a difesa della popolazione civile, per il cessate il fuoco e il riconoscimento e l'applicazione del diritto internazionale e la libertà di stampa a Gaza.